Sapevi che le piante da frutto vanno potate anche d’estate?
La potatura verde è un tema troppo spesso trascurato. Abbiamo realizzato un ebook a cura del nostro esperto Pietro Isolan per spiegare meglio come fare questo lavoro davvero utile per avere piante sane e produttive.
Ottieni ebook gratuito
Spuntare la casella e poi confermare la mail sono passaggi necessari, utili a tutelare i tuoi dati, nel rispetto della normativa privacy. Ebook e newsletter sono totalmente gratuiti.
Cosa troverai
Impara le basi della potatura verde
Molti pensano che le piante da frutto vadano potate soltanto nella stagione invernale. In realtà è molto utile intervenire anche in primavera – estate, proprio con la cosiddetta potatura verde.
Durante la fase vegetativa possiamo togliere giovani polloni e succhioni, evitando che riempiano la chioma e diventino rami legnosi.
Non bisogna sottovalutare questo lavoro: i vantaggi che porta sono molti, in alcune piante è fondamentale: ad esempio la vite e l’olivo ma anche il kaki e il pesco.Il tema della potatura verde merita quindi un’attenzione speciale.
Con l’ebook proviamo a dare alcune nozioni generali e qualche spunto sulle principali piante. Vi lasciamo anche un paio di video lezioni realizzate dall’esperto Pietro Isolan, che possono essere utili per saperne di più.