Le solanacee sono una grande famiglia di piante a cui appartengono oltre 1400 specie, molto diverse tra loro. Nell’orto troviamo  alcune piante di questa famiglia, ne sono esempio patata, pomodoro, peperone, melanzana. Tutte queste piante sono state importate dall’America, a parte le melanzane che sono di origine asiatica, ma hanno trovato grande diffusione in Europa e sono oggi tra gli ortaggi più coltivati in Italia.

Le principali solanacee nell’orto e come coltivarle:

la pianta del pomodoro

Il pomodoro

le patate: tuberi

Le patate

la melanzana coltivata

Melanzana

peperoni

Il peperone

peperoncini piccanti

Peperoncini

alchechengi

Alchechengi

bacche rosse di goji

Goji

tomatillo coltivazione in orto

Tomatillo

Tra le solanacee troviamo alcune delle più popolari piante da orto come il pomodoro, le patate e le melanzane, ne fanno parte anche i peperoni e peperoncini piccanti. Si tratta di piante abbastanza esigenti come concimazione, che chiedono una buona esposizione solare.

Le piante solanacee sono tutte da frutto, a parte la patata che è un ortaggio da tubero. Per chi cerca qualcosa di diverso da mettere nel suo orticello il consiglio è di leggere la nostra guida alla coltivazione degli alchechengi, frutto tropicale che può essere cresciuto anche negli orti italiani, sempre della famiglia delle solanacee, oppure sperimentare il tomatillo.

La coltivazione bio delle solanacee:

Articolo di Matteo Cereda

Condividi questa pagina:

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o instagram.