I piselli sono legumi dal gusto dolce, coltivati molto spesso negli orti domestici anche perché arricchiscono la terra di azoto. Per gustare al meglio il loro sapore unico è importante prepararli in modo semplice, abbinando aromi e profumi che ne esaltino la delicatezza.
La vellutata di piselli è perfetta per questo scopo: pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili anche direttamente dall’orto, e una cottura veloce, insomma c’è tutto quello che vi servirà per portare in tavola il profumo della primavera.
I piselli, come tutti i legumi, sono ricchi di proteine e hanno una consistenza corposa, per questo motivo non è necessario aggiungere anche le patate per dare cremosità alla vellutata come si fa invece in molte altre creme calde.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di piselli
- 600 ml di acqua
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico e sedano
- qualche filo di erba cipollina
- sale, pepe bianco e olio extravergine di oliva q.b.
Stagionalità: ricette primaverili
Piatto: vellutate, primo vegetariano
Come si prepara la vellutata ai piselli
Tritate finemente aglio e cipolla e metteteli a soffriggere in una casseruola insieme a 3 cucchiai di olio. Dopo 3 minuti aggiungete i piselli e fate insaporire ancora per un paio di minuti. Aggiungete quindi l’acqua e portate a bollore.
Salate e unite gli aromi che desiderate aggiungere alla ricetta. Fate cuocere per 15 minuti. Una volta pronta la cottura, frullate la vellutata di piselli con un mixer a immersione fino a renderla una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe, quindi arricchite a piacere con qualche altra foglia di aromi tritati finemente e con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Gustate la vellutata calda o tiepida.
Varianti alla ricetta
La vellutata di piselli può essere personalizzata con profumi differenti o arricchita da un po’ di prosciutto cotto, per renderla ancora più golosa e perfetta per i bambini.
- Menta. Potete dare alla vostra vellutata un tocco più originale sostituendo l’erba cipollina con qualche fogliolina di menta.
- Cipollotti o porri. In alternativa alla cipolla potete utilizzare i cipollotti (anche la parte verde se è freschissima) oppure del porro.
- Prosciutto cotto. Se volete rendere questa vellutata ancora più golosa, potete unire a fine cottura 50 g di prosciutto cotto tritato finemente.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento