Devo trapiantare delle piantine di nespolo in piena terra, quale è il momento migliore visto che il nespolo del Giappone è una pianta sempreverde e che in inverno negli esemplari grandi ha i fiori?

(Anna Maria)

Ciao Anna Maria

Il nespolo del Giappone è una pianta che fruttifica a inizio primavera, quindi come tu giustamente fai notare in inverno inizia la fioritura. Per questo motivo la pianta si trova bene in climi temperati, mentre ha qualche difficoltà dove l’inverno è rigido: le gelate possono provocare la cascola dei fiori. Il nespolo comune invece fruttifica in autunno ed è più resistente alle basse temperature.

Il periodo giusto per piantare

Per rispondere alla tua domanda il periodo migliore per mettere a dimora una pianta di nespolo del Giappone sarebbe l’autunno, anche se essendo un sempreverde puoi provare anche in altre stagioni, se vivi in un posto dove l’inverno è molto freddo evita di farlo quando la terra è gelata.

Per trapiantarlo scegli una posizione soleggiata, un suolo drenante e fertile. Magari incorpora del letame maturo alla terra della buca, tieni conto sempre che le concimazioni devono stare nei 15 centimetri superiori e non sul fondo, in modo da essere processabili al meglio dai microrganismi che popolano il terreno. Sull’articolo su come mettere a dimora una pianta da frutto trovi qualche altro consiglio utile sull’operazione.

Un saluto e buona coltivazione!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.