Ciao Anna Maria
Il nespolo del Giappone è una pianta che fruttifica a inizio primavera, quindi come tu giustamente fai notare in inverno inizia la fioritura. Per questo motivo la pianta si trova bene in climi temperati, mentre ha qualche difficoltà dove l’inverno è rigido: le gelate possono provocare la cascola dei fiori. Il nespolo comune invece fruttifica in autunno ed è più resistente alle basse temperature.
Il periodo giusto per piantare
Per rispondere alla tua domanda il periodo migliore per mettere a dimora una pianta di nespolo del Giappone sarebbe l’autunno, anche se essendo un sempreverde puoi provare anche in altre stagioni, se vivi in un posto dove l’inverno è molto freddo evita di farlo quando la terra è gelata.
Per trapiantarlo scegli una posizione soleggiata, un suolo drenante e fertile. Magari incorpora del letame maturo alla terra della buca, tieni conto sempre che le concimazioni devono stare nei 15 centimetri superiori e non sul fondo, in modo da essere processabili al meglio dai microrganismi che popolano il terreno. Sull’articolo su come mettere a dimora una pianta da frutto trovi qualche altro consiglio utile sull’operazione.
Un saluto e buona coltivazione!
Risposta di Matteo Cereda
Grazie per l’informazione siete come al solito esaurienti e veloci. nelle risposte
devo spostare un nespolo giapponese …purtroppo a luglio…qualche consiglio? posso accorciare i rami ? come tratto le radici? è largo tre metri ed alto quasi 4…
L’albero è abbastanza grande, se vuoi che non soffra dovresti aspettare l’autunno. I rami non andrebbero accorciati, lo scavo per l’espianto va fatto con un perimetro pari all’estensione della chioma e probabile ti serva un macchinario per spostare l’albero con il minor danno alle radici.
Ciao!
Vorrei trapiantare un nespolo visto che quello che avevo non ha retto il troppo caldo dell’ anno scorso. Quando è il periodo giusto?grazie mille!
La fine dell’inverno è un periodo adatto per trapiantare, in alternativa l’autunno.
Grazie infinite!!!!