trapianti di luglio

Luglio non è certo il mese in cui si trapiantano nell’orto il maggior numero di piantine: mettere una giovane pianta in campo in piena estate infatti richiede un po’ di cura, dovendo stare attenti che non patisca eccessivo calore e soprattutto siccità. Quando una pianta non è molto sviluppata ha un apparato radicale ridotto e quindi gli serve avere acqua nelle immediate vicinanze, nonché nello strato più superficiale del suolo.

Nonostante questo è importante anche a luglio pensare ai trapianti che ci sono da fare: se non si cominciano le coltivazioni ora l’orto invernale resterà vuoto.

Come per le semine anche per quanto riguarda i trapianti questo mese si mettono a dimora due tipologie di piante orticole: quelle a ciclo breve, in grado di arrivare al raccolto prima dei mesi freddi, e quelle resistenti, che non temono l’inverno.

Calendario di luglio: semine e trapianti

A luglio nell’orto i lavori non mancano, tra questi è importante cominciare a pensare alla preparazione dell’orto per le stagioni successive. Molte delle colture autunnali e invernali si seminano ora oppure si trapiantano in campo.

Cosa si pianta in campo a luglio

Le piante che si possono metter nell’orto a luglio variano a seconda del clima, qui di seguito trovate un elenco di orticole che mediamente sono adatte al periodo, ma non è detto che questo sia completamente aderente con la vostra regione e quindi il vostro orto: il calendario dei trapianti è necessariamente un’indicazione. Le zucchine, il sedano e il sedano rapa ad esempio possono esser messe a luglio solo nelle zone a clima mite, al nord Italia si rischia che il gelo arrivi prima del raccolto.

libro agenda orto

I classici trapianti di luglio sono relativi alle diverse varietà di cavolo: cavoletti di Bruxelles, cavolo nero toscano, cappuccio, verza, cavolfiore, broccolo, chi più ne ha più ne metta. Altri ortaggi autunnali da mettere ora a dimora sono porri e finocchi. Il mese è adatto anche per alcune insalate: lattuga e lattughino, indivia e radicchio.

Ortaggi da trapiantare ora

broccoletti

Broccoli

cavolo capuccio

Cappuccio

cavolfiore nell'orto

Cavolfiore

la verza

Verza

broccoletti di bruxelles

Cavolini

il cavolo rapa nell'orto

Cavolo rapa

cavolo nero crespo

Cavolo nero

una coltivazione di porri

Porro

due finocchi

Finocchi

cicorie

Insalata grumolo

cicoria

Cicoria da taglio

radicchio

Radicchio

verdi foglie di lattuga

Lattuga

Articolo di Matteo Cereda

luglio trapianti