Un orto in miniatura, coltivabile in soli 40 centimetri dedicandoci cinque minuti al giorno: quello dei germogli. Si tratta di una coltivazione domestica che permette di avere in tavola un alimento naturale davvero ricchissimo di vitamine e sali minerali, ottimi da aggiungere alle insalate o da cucinare in padella.
Il libro “L’orto dei germogli”, edito da LSWR nella collana Natural Life Style, ci insegna come autoprodursi germogli in casa. Ottenere germogli a partire dal seme è semplice e veloce, alcuni germinano in soli 4 giorni. L’autrice del libro è Grazia Cacciola, per chi si occupa di orto o autoproduzione non ha bisogno di presentazioni, gli altri possono conoscerla sul blog Erba Viola.
Il pregio del libro è la completezza, se siete interessati a far germogliare semini a casa vostra risponderà a utte le vostre domande: come scegliere il germogliatore, quali germogli si mangiano crudi e quali sono da cuocere, quali sono gli errori più frequenti nella germogliazione.
Si inizia con un breve capitolo sulla storia dell’uso dei germogli e un excursus delle loro proprietà nutritive, il secondo capitolo entra nel vivo con la coltivazione domestica e analizza come scegliere semi e germogliatore. Si esaminano poi i diversi tipi di germogli che si possono coltivare: questa sezione è una vera rivelazione per chi a malapena conosce i germi di soia, visto che si ritrovano diversi ortaggi, dal cavolo al basilico, di cui è possibile coltivare e mangiare i germogli.
Dopo averci insegnato la coltivazione domestica il manuale passa a spiegare come cucinare coi germogli, chiudendo con alcune ricette da provare. Il penultimo capitolo invece esamina i principali errori che si possono commettere nella coltivazione, ed è utilissimo per i principianti.
Punti forti del libro
- Molto completo nella trattazione del tema germogli, dalla coltivazione alle ricette.
- In questa nuova edizione belle foto a colori.
- Affronta molte questioni pratiche come la scelta dei semi e dei germogliatori.
- Fa una panoramica esauriente dei vari germogli possibili da coltivare e cucinare.
A chi consiglio l’orto dei germogli
- A chi è curioso e ama scoprire cibi nuovi.
- A chi è preoccupato di mangiare sano.
- A chi adora le insalate e la verdura fresca.
Titolo del libro: L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo
Autore: Grazia Cacciola
Casa editrice: LWSR, Natural Life Style
Pagine: 208 con foto a colori
Prezzo: 15,90 euro (potete acquistare questo libro su Amazon, oppure ancora meglio QUI.
Nostra valutazione: 7/10
Recensione di Matteo Cereda
Scrivi un commento