Decespugliatori, tagliasiepi, soffiatori, ma anche tosaerba e motoseghe: gli attrezzi a batteria sono in costante crescita e stanno conquistando importanti fette di mercato nel settore delle macchine da giardino. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, avvenuta grazie a un grande lavoro di ricerca di alcune aziende del settore, che hanno saputo migliorare prestazioni e durata della carica di questo tipo di macchine. Grandi realtà produttive hanno scommesso molto su questo settore innovativo, realizzando linee di prodotto adatte sia all’utente hobbista che al giardiniere e migliorando costantemente la tecnologia.
Fino a qualche anno fa era impensabile che un professionista potesse utilizzare regolarmente sistemi a batteria, visto che solo il motore a scoppio garantiva prestazioni consone a lavori impegnativi. Oggi invece i motori a batteria hanno fatto passi da gigante, arrivando a una qualità tale da soddisfare anche utilizzatori molto esigenti.
Il fatto che un’azienda leader come STIHL abbia in catalogo non una ma tre linee distinte di prodotti a batteria fa capire quanto nel settore questa tipologia di alimentazione rappresenti il futuro. Non solo futuro ma anche presente, visto che nelle vendite le macchine a batteria sono una realtà già affermata. La gamma STIHL comprende sia attrezzi piccoli con batteria al litio integrata, adatti a piccoli giardini, che una linea professionale in cui le batterie sono intercambiabili e le prestazioni dei vari attrezzi sono paragonabili a quelle dei migliori motori a scoppio. C’è poi una linea intermedia COMPACT che soddisfa dimensioni intermedie ed è già adatta a utenti esigenti.
Gli attrezzi a batteria più acquistati
I vantaggi della batteria sono molteplici e hanno determinato una crescita generale che ha interessato tutte le tipologie di attrezzi da giardino. La diffusione dei sistemi a batteria è crescente in particolare su soffiatori e tosasiepi, che sono la tipologia di attrezzo che maggiormente beneficia di un motore leggero e maneggevole, privo di emissioni di gas di scarico e poco rumoroso. Per questo tipo di macchine ormai la batteria è un must.
La scelta del decespugliatore è più composita: i decespugliatori a batteria sono preferiti soprattutto nei piccoli modelli, mentre per lavori impegnativi c’è chi sceglie ancora motori a scoppio. Per chi compra il decespugliatore per uso privato in un giardino di media e piccola dimensione la batteria è certamente la scelta migliore, ma anche nei modelli professionali i vantaggi che può portare il motore elettrico sono notevoli, sia in termini di peso che di rumore. La diminuzione della rumorosità è una caratteristica particolarmente apprezzata dai giardinieri, che evitano di incorrere nelle lamentele dei clienti e dei loro vicini di casa e possono preoccuparsi meno degli orari in cui lavorare.
Certo ci sono ancora molti utilizzatori che prediligono un motore “vecchia maniera”, ma la mentalità sta gradualmente cambiando, anche grazie ai miglioramenti apportati sui nuovi attrezzi.
Le motoseghe da abbattimento e in generale gli attrezzi che richiedono maggior potenza sono invece i settori in cui rimane maggiormente l’alimentazione a benzina o miscela, perché in questi casi la durata delle batterie è ridotta. Tuttavia considerando il costante sviluppo tecnologico si può immaginare che anche queste barriere siano destinate ad attenuarsi e scomparire nel tempo.
Articolo di Matteo Cereda
Scrivi un commento