Il robot tagliaerba è la soluzione ideale per tutti coloro che amano avere un bel prato curato ma hanno poco tempo da dedicare al giardinaggio. Questi attrezzi a batteria infatti non sono altro che piccoli macchinari capaci di prendersi cura del taglio erba in maniera totalmente automatica.

In commercio di possono trovare robot dedicati a diverse metrature e pendenze, un’importante distinzione da fare è tra robot con o senza filo perimetrale.

Il robot senza filo perimetrale è la scelta ideale per chi cerca massima comodità e ama la tecnologia. Basta infatti programmarlo una sola volta, mediante app di domotica garden, senza dover installare nulla, e il macchinario agisce in totale autonomia, rientrando alla sua stazione di ricarica una volta terminato lo sfalcio dell’erba. I più noti e comuni sono però i robot dotati di filo perimetrale. Sono particolarmente vantaggiosi qualora il terreno presenti numerosi ostacoli, in quanto la presenza del filo evita scontri con muretti, gradini e aiuole. Una volta disposto il filo, che viene interrato, non c’è da fare altro che lasciar lavorare il robot, quindi se l’area di giardino in cui tagliare è sempre la stessa la comodità è garantita.

A cosa serve il filo perimetrale

Nonostante richiedano un maggiore sforzo in fase di installazione, i robot con filo perimetrale rimangono la scelta preferita dai consumatori.

libro agenda orto

Il filo perimetrale serve per delineare l’area di lavoro del robot, evitando che questo possa incastrarsi in angoli angusti o scontrare contro degli ostacoli.
Il cavo guida viene quindi utilizzato per indirizzare il robot in fase di taglio del prato, guidandolo fino nelle zone più lontane del giardino, e per indicargli la posizione della stazione di ricarica. Ad oggi questo metodo è più sicuro rispetto a una localizzazione dell’area tramite tecnologia satellitare.

Installazione del filo

Quando vogliamo attivare per la prima volta il robot rasaerba è necessario installare il filo perimetrale, che deve essere posizionato tutto attorno al bordo del giardino e ad ostacoli di grandi dimensioni, come per esempio siepi, alberi e aiuole. Forma di fatto un recinto che delimita l’area di taglio erba del robottino.

Il cavo può essere posizionato in due modi: fissandolo al terreno con dei picchetti, oppure interrandolo.

La posa sul terreno tramite picchetti permette di apportare modifiche e regolazioni al posizionamento anche in un secondo momento. Bisogna far correre il cavo tutto attorno all’area di lavoro del robot, prestando attenzione a lasciare un po’ di spazio dall’ostacolo, e fissarlo con martello e picchetti. Solitamente dopo qualche settimana il cavo si mimetizzerà con l’erba. Questa soluzione si presta a giardini poco vissuti, non è molto indicata se abbiamo animali domestici che potrebbero spostare il filo.

Se valutiamo di tenere il robot in giardino e di affidargli sempre la stessa area di tagli conviene invece interrare il cavo perimetrale. Questo è importante anche perché ci evita di dover fare attenzione quando si arieggia o si sarchia periodicamente il prato. Il filo perimetrale va posizionato tutto attorno all’area di lavoro come per il metodo precedente. L’unica differenza è che il cavo andrà interrato ad una profondità minima di 1 cm e massima di 20 cm.

Perché scegliere rasaerba con filo perimetrale

I vantaggi di un robot rasaerba con filo perimetrale sono molteplici:

  • Convenienza. I robot rasaerba dotati di cavo perimetrale hanno un costo inferiore rispetto ai robot automatici, in quanto non necessitano di tecnologie dedicate per la mappatura dell’area di lavoro.
  • Tecnologia garantita. I robot con filo perimetrale dominano il commercio da anni, per cui sono dotati di tecnologie avanzate e dall’efficacia comprovata. Non dipendono da collegamenti satellitari o programmazioni.
  • Precisione millimetrica. Il cavo perimetrale permette al robot di tagliare il prato con risultati sorprendenti, evitando accuratamente di scontrare contro muri o altri ostacoli.

Difetti del rasaerba con filo perimetrale

Nonostante i grandi vantaggi che comporta, la presenza del filo perimetrale talvolta può presentare anche alcuni difetti:

  • Installazione del filo perimetrale. Purtroppo posizionare un cavo che delimiti l’area di lavoro richiede tempo, talvolta anche ore nel caso in cui il terreno sia particolarmente ampio.
  • Non è adatto in presenza di più di un prato. Qualora infatti si debbano tagliare più terreni vicini tra loro, conviene un robot rasaerba senza filo perimetrale, in quando più comodo e semplice da spostare da un terreno ad un’altro.

Qualunque sia la scelta finale, è molto importante optare per un marchio affidabile. In questo si contraddistingue la linea iMow di STIHL: robot tagliaerba performanti, adatti a diversi tipi di terreno, affidabili e dotati di sistemi di sicurezza integrati.

Articolo di Veronica Meriggi