Anche quest’anno un regalo per tutti i lettori di Orto Da Coltivare: il calendario dell’orto 2018, lo trovate a vostra disposizione, liberamente scaricabile in pdf. L’augurio che accompagna questo calendario è di vivere bene l’anno che verrà: che la natura possa portarvi un buon raccolto e giorni stupendi.
Il download del calendario è gratuito e non richiede di fornire dati personali.
Oltre al calendario colorato ho prodotto anche una versione in bianco e nero, dedicata a chi vorrà stampare il calendario e non vuole sperperare toner. Buona stampa, mi raccomando se possibile su carta riciclata.
Se avete apprezzato il calendario il miglior ringraziamento è aiutarmi a diffonderlo: potete condividerlo su facebook? Sarebbe una grande soddisfazione se arrivasse a molti amici coltivatori: Sempre sul social trovate la pagina di Orto Da Coltivare, vi aspetto anche lì.
Cosa trovate sul calendario del 2018 di Orto Da Coltivare
Per ogni mese trovate fasi lunari, semine e lavori che si possono fare in campo. Consigli e lavori sono necessariamente abbozzo molto sintetici: lo spazio è tiranno e concede solo poche righe. Possono fare da promemoria, per spiegazioni più approfondite rimando alla lettura degli articoli sul sito web. Riguardo alle semine e ai trapianti si tratta di spunti indicativi, ogni zona climatica, ogni orto e ogni annata ha le sue peculiarità.
Ecco nei dettagli cosa c’è sul calendario:
- I giorni del mese. Ogni mese trovate indicati i giorni e le feste del 2018, ovviamente è un calendario e non potevano mancare!
- Le fasi lunari. Il calendario riporta i giorni di luna piena, quelli di luna nuova e le fasi calante e crescente. Bisogna ricordare che l’influsso della luna sull’agricoltura non è provato scientificamente, ma si tratta di tradizioni contadine che da millenni si tramandano. Un calendario agricolo non può omettere di segnare la luna.
- Le semine del mese. Ogni mese ho indicato cosa si può seminare, distinguendo la semina diretta in pieno campo, quella in semenzaio protetto e quella sotto tunnel. Non è possibile distinguere le diverse zone climatiche in Italia, alcune indicazioni del calendario non sono sempre valide per ogni orto. Serve l’esperienza o il consiglio di qualche esperto orticoltore della vostra zona per una maggior precisione. Inoltre esistono moltissimi ortaggi, nel calendario ci sono solo i più “famosi”, molti altri li trovate su Orto Da Coltivare (sezione ortaggi). Indicazioni di semina più dettagliate potete trovarle sul calendario di semina oppure sperimentare l’innovativo calcolatore delle semine.
- I trapianti del mese. Stesso discorso per le semine: bisogna prendere con le pinze le indicazioni e riportarle nel contesto climatico del vostro orto.
- I lavori da fare in campo. Un sintetico promemoria sui lavori più caratteristici del mese, c’è da rimboccarsi le maniche. Per una trattazione più esauriente riguardo i lavori meglio leggere la sezione dei lavori del mese.
- Il consiglio del mese. Ci sono aziende amiche di Orto Da Coltivare che hanno contribuito alla realizzazione del calendario: si tratta di STIHL, Tap Trap e Lima Trap, Valmas, Vivai le Georgiche (venditapianteonline), Vallescuria e Lombricoltura Compagnoni. Senza di loro non ci sarebbe stato questo calendario, ma oltre a sostenere l’iniziativa hanno inserito anche qualche utile consiglio.
Quello che invece NON trovate sul calendario
In molti chiedono un calendario delle semine biodinamico, io però non pratico questa metodica. Il calendario agricolo per la biodinamica tiene conto di diversi influssi cosmici e non si improvvisa, è frutto di studi anche complessi. A chi fosse interessato consiglio di procurarsi il calendario delle semine di Maria Thun oppure il calendario dei lavori agricoli di Pierre Mason.
Parlando di calendario dell’orto ecco qualcosa sul mese attuale, estratto dal blog di Orto Da Coltivare.
La newsletter: un promemoria ogni mese
Se volete ricevere ogni mese sulla vostra mail un promemoria di semine, trapianti e lavori da fare potete iscrivervi alla newsletter di Orto Da Coltivare.
[mc4wp_form]
Articolo di Matteo Cereda
Molto interessante.
Mi affido sempre a ciò che pubblicate. Grazie.
Grazie per gli strumenti che ci dai… Soprattutto a noi che siamo novellini ma abbiamo molto entusiasmo. I ragazzi della Profonda.
Ben fatto… Siete grandi grazie
grzie tante,molto utile
Bellissimo! Grazie e buon anno!
un calendario molto utile. Grazie.
Ben fatto…. un’ottima guida.
Grazie
Ottimo per me che sono un principiante. Grazie.
non ce il calendario per il 2019 ??
Non l’ho ancora fatto, ma lo farò. Arriverà verso fine 2018. Temo non riuscirò a farlo prima di dicembre.