Aggiornamento: questa è una pagina del 2022, a chi sta cercando il calendario dell’orto aggiornato consiglio di andare a vedere il nuovo calendario dell’orto 2023, come sempre scaricabile gratis.
Viviamo tempi di grandi preoccupazioni, tra pandemia e cambiamento climatico. Auguro a tutti noi che il 2022 ci porti serenità e che l’umanità riesca a incamminarsi su una strada migliore per noi e per il pianeta.
Il mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori è quello di regalarvi il calendario agricolo, che potete scaricare gratis in pdf.
In questo calendario sono scandite le stagioni e mese per mese ci porta promemoria dei lavori da fare in campo. Ci troverete le indicazioni di semine, trapianti, fasi lunari e lavori agricoli, impreziosite dalle illustrazioni di Giada Ungredda. Giada ha rappresentato un piccolo orto nelle diverse stagioni, tanti piccoli particolari ci mostrano i cambiamenti che portano i diversi periodi dell’anno nel nostro angolo coltivato.
Il calendario si può scaricare gratuitamente, senza dover lasciare dati personali o iscrizioni, si tratta di un dono.
Lo trovate in pdf, formato A4. Potete anche stamparlo e appenderlo (l’ho realizzato appositamente con grafica chiara). Fatene buon uso e ancora auguri per un 2022 fertile e sereno!
Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare in modo semplicissimo: aiutandomi a diffonderlo.
Indice dei contenuti
Ho scelto di regalare il calendario senza chiedere niente, neppure di iscrivervi alla newsletter di Orto Da Coltivare.
Penso però che la newsletter sia qualcosa di veramente utile: ogni mese riceverete nella casella mail il promemoria dei lavori e delle semine da fare, oltre a una serie di buoni consigli su come si coltiva.
Proprio come il calendario, anche la newsletter è gratuita e potete iscrivervi compilando il format qui di seguito.
Calendario del 2022 di Orto Da Coltivare
Nel calendario trovate:
- I giorni del mese, con data e giorno della settimana.
- Le fasi lunari del 2022 con indicazione di plenilunio, luna nuova e fase calante, crescente (si veda la legenda).
- Box con semine e trapianti del mese. Seguendo le linee verticali potete capire se sono semine indicate da fare secondo tradizione contadina in fase calante o crescente. I periodi di semina sono necessariamente approssimati (da verificare in base alla vostra zona).
- Box con i lavori da fare in campo nell’orto.
- Box con i lavori del frutteto.
- Illustrazioni di Giada Ungredda(l’orto e le stagioni).
- Spazio note, per vostri appunti.
Le indicazioni di periodo per semine e trapianti sono necessariamente approssimate e possono variare in base alla zona e all’annata. Risulta più precisa in questo la tabella di semina di OdC, pensata in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.
Altri calendari: il calendario biodinamico 2022
Il calendario di Orto Da Coltivare è pensato con le informazioni basilari per un orto biologico. Chi volesse coltivare un orto biodinamico invece ha bisogno di altri dati rispetto ai periodi di semina, perché si prendono in considerazione diversi influssi cosmici. Serve quindi un calendario specifico, vi segnalo:
- Il calendario dei lavori agricoli 2022 di Pierre Mason
- Il calendario biodinamico delle semine di Maria Thun 2022
Scarica il calendario di Orto Da Coltivare
Calendario realizzato da Matteo Cereda. Illustrazioni di Giada Ungredda.
Grazie del nuovo calendario, molto belle le illustrazioni; oltre ad essere utile è gradevole da vedere.
Ricambio gli auguri per un anno sereno di pace con la natura, le persone ,l’universo , ciao
CARISSIMO – COME AL DOLITO TI SENTIAMO VICINO. I TUO SUGGERIMENTI PREZIOSI ANCHE PER CHI COME ME COLTIVA L’ORTO E IL FRUTTETO DA QUARANTA ANNI.
UN COSA E’ IL LAVORARE IL TERRENO E CURARE LE PIANTE, CON LE TUE INFORMAZIONI AUMENTI LA CONSAPEVOLEZZA DEL NOSTRO OPERATO.
GRAZIE ANCORA E TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI VOI.
ALFREDO TESTONI
Grazie Alfredo, bellissimo il tuo messaggio (sei fin troppo buono). Non oso immaginare quanto avrei da imparare dai tuoi quarant’anni di esperienza. Ricambio gli auguri! Matteo
Molto interessante
Grazie per i preziosi consigli . Un. Saluto
Bellissimo e utile. Grazie.
Grazie per questo regalo Matteo!
Per me che l’orto non lo so fare, ma mi ci diverto comunque coi bambini, è uno strumento utilissimo e se non altro non butto semi a caso.
Buon anno anche a te e buon lavoro!
Bellissimo e molto utile, grazie per i consigli che mi aiutano a migliorare il lavoro nell’orto e ha curare meglio il terreno con i tuoi consigli molto generosi. Grazie veramente e Buon lavoro.
Grazieeeee…..!!!! bell’articolo siete stati davvero bravi!!!
grazie del calendario e di tutti i consigli …sei prezioso quanto “madre natura” che ci aiuta e ci dona ottimi frutti! grazie per la new letter e per tutti i tuoi ottimi consigli. VOLEVO SUGGERIRE DI APRIRE UNA SEZIONE CON SUGGERIMENTI PER GLI ATTREZZI AGRICOLI DA USARE ( io per esempio ho acquistato da poco una grelinette….e mi è cambiata la vita…ed anche il mio maldischiena!
ho suggerito una sezione don consigli per gli attrezzi ma non mi sono spiegata: intendevo dire se ci suggerisci SITI dove acquistare! grazie
Grazie. Molto utile
Bellissimo e molto utile. Grazie mille!
Grazie molte per il calendario.
Adesso devo solo capire abitando in montagna a 1000 m quanto sfasamento devo applicare alle date.
A presto Giuseppe
Ciao Giuseppe, sicuramente avrai una serie di modifiche da portare alle tempistiche segnate. Purtroppo non c’è una regola generale perché ogni valle ha un suo clima in base a latitudine, esposizione a sole e vento…