Anche quest’anno ho preparato per voi il calendario dell’orto 2024, anche quest’anno il calendario è disponibile gratuitamente.
Nel calendario di Orto Da Coltivare trovate i promemoria sui lavori da fare nell’orto e nel frutteto ogni mese e su tutte le semine e i trapianti indicati in quel periodo. Per chi le vuole seguire ci sono anche le fasi lunari, come da tradizione contadina.
Quest’anno ho deciso di aggiungere dei QR CODE, che vi portano a video.
Calendario 2024 gratuito
Come ogni anno il calendario di Orto Da Coltivare è gratuito. Potete scaricarlo con un click, senza bisogno di lasciare mail o altri dati.
Questo calendario è il mio modo per augurare buon anno a tutti i coltivatori.
Si tratta di un calendario pdf in dimensione A4.
Potete stamparlo e appenderlo. Ho dedicato due pagine a ogni mese, che possono essere affiancate o messe una sotto l’altra a seconda dei vostri spazi.
Se avete apprezzato il calendario potete ringraziare in modo semplicissimo: aiutandomi a diffonderlo. Potete condividere questa pagina sui social.
Puoi ricevere i promemoria ogni mese anche via mail
Ho scelto di regalare il calendario senza chiedere niente, neppure di lasciare la mail.
Vi segnalo però comunque la newsletter di Orto Da Coltivare, perché ritengo sia davvero utile. Ogni mese ci sarà un promemoria con semine e lavori da fare, oltre a tanti altri consigli utili alle tue coltivazioni.
Proprio come il calendario, anche la newsletter è gratuita e potete iscrivervi compilando il format qui di seguito.
Indicazioni del calendario e zona geografica
Il calendario riporta le semine e i trapianti per ogni mese. Si tratta inevitabilmente di spunti indicativi. Le tempistiche esatte dipendono dalla zona climatica in cui vi trovate e dall’annata. Ciascuno dovrà quindi aggiustare le indicazioni del calendario, che sono tarate indicativamente sulla bassa pianura padana.
Vi segnalo che ho realizzato anche una risorsa più precisa sui periodi di semina: la tabella di semina di Orto da Coltivare, che è stata fatta in tre versioni (nord, centro, sud Italia). Anche questa potete scaricarla gratis.
Calendario realizzato da Matteo Cereda. Illustrazioni di Giada Ungredda.
Calendario molto utile e regalo altrettanto gradito.
Grazie.
Grazie mille per il calendario. Sei bravissimo. Tanti saluti e Auguri di buone feste !!!
Complimenti siete dei buoni maestri. Seguo sempre le vostre direttive. Dopo aver abitato in città mi sono trasferito in campagna. Per passare le giornate mi diletto a fare un piccolo orto e giardino
Davvero un bel calendario! Molto gradito!
Grazie tante.
Buona giornata
Grazie per questo graditissimo regalo di Natale, sono già iscritta ala newsletter e seguo con attenzione i vostri video.
Spero un giorno di conoscervi dal vivo, fatemi sapere quando avete intenzione di passare dal Chianti fiorentino!
A tutti voi un augurio per un Natale sereno, lontano dai deliri della festa del panettone, riposatevi un po’ ora che ci sono meno lavori da fare, la Natura ci insegna che questo momento di quiete è prezioso
Alessandra V
Già da un po’ di anni che lo scarico lo trovo interessante utile grazie
Buongiorno, ho in progetto di creare il mio orto corrente anno nuovo, ma per ora è solo un progetto. Ed è a “causa” del vostro che il desiderio mi è venuto.
Vorrei aggiungere che il vostro sito è chiaro, esplicativo, didattico, molto piacevole.
Vi ringrazio.
Cordialmente.
VELLANI
Buongiorno,
ho scaricato il calendario 2024. I calendari degli anni precedenti erano un bell’oggetto anche per le persone anziane che non hanno familiarità con i social.
Comprendo che per voi le visualizzazioni su youtube, ecc sono fonti di guadagno, ma avendo un babbo di 86 anni, non è in grado di attivarle. Oltre che un calendario per le nuove generazioni, sarebbe carino anche una versione per anziani “non social”.
È un suggerimento, anche perchè i figlio e/o nipoti si collegano al vostro sito, altrimenti saranno accessi persi.
Saluti
Tiziano Bambini
Ciao Tiziano
Ti ringrazio per il feedback. Penso tu ti riferisca al QR code.
Se guardi bene il QR code è aggiuntivo: il calendario 2024 ha tutte le informazioni che erano presenti nel calendario 2023, in più c’è il QR code come extra.
Mettere i video non è una questione di guadagno, perché ti assicuro che il “valore” economico di una visualizzazione è irrisorio. Semplicemente sono stati inseriti perché rappresentano un valore aggiunto.
Siamo consapevoli che a seguire il nostro canale sono persone diverse per età e per attitudine, proprio per questo realizziamo contenuti in ogni formato (grafico, scritto, video lungo, video breve verticale).
Ti segnalo che non è obbligatorio usare il QR code: se parti dal file pdf puoi cliccare sopra al QR code per aprire i video direttamente.
Buongiorno, un calendario molto utile per uno come me non capisce molto di orto, ho un pezzettino di terreno ( circa 30 metri quadrati)
Grazie mille, sono molto utili i tuoi calendari perché ci danno una sintesi di tutti i lavori da fare nei nostri orti.
Buongiorno e grazie mille per il calendario, spero prossimo anno di poter iniziare a farne un buon uso.
Colgo l’occasione per augurare buone feste a tutti
Grazie per il calendario, regalo molto utile e apprezzato. Auguro a tutti un buon Natale.
Calendario come sempre utilissimo, grazie, davvero grazie.
Buongiorno! Grazie mille del calendario, mi metterò all’ opera!
bravissimi ho visto anche il codice QR e bellissimo grazie e auguri.
Buongiorno, vi ringrazio molto per il calendario che mi aiuterà moltissimo visto che ho iniziato l’orto solo un’anno fa e sono veramente inesperta.
Vi seguo con interesse e vi apprezzo molto!
grazie per le tue informazioni e del calendario
Buongiorno,grazie della gentilezza .
Salve non riesco a scaricare il calendario, mi sono iscritto, ma mi da sempre download non riuscito.
Grazie
Ciao Rinaldo, il calendario si scarica in pdf al semplice click, molti altri utenti sono riusciti. Credo possa essere un problema del tuo dispostivio (magari per eccessiva prudenza bloccano il file)
Avete una versione cartacea in vendita? Grazie
Ciao Paola, no è solo pdf. Se vai in una copisteria puoi farlo stampare.
Preziosi….e generosi a diffondere il vostro sapere. Apprezzamento massimo
VG
Graie! Provo x la 1 volta a fare l’orto in 1 piccolo spazio accanto al vialetto d’ingresso!
Veramente bravi, precisi e soprattutto utili. grazie