Trapianti di febbraio: quali piante a dimora
Febbraio è il mese più corto dell’anno, ed è anche quello che chiude la stagione invernale: con marzo si apre la primavera, periodo in cui le piante vegetano rigogliose.
Per via del freddo ancora persistente e delle gelate che si possono verificare febbraio non offre molti possibili trapianti di piante da orto, in particolare per chi coltiva al nord. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il frutteto, visto che questo mese è ideale per mettere a dimora molti alberi da frutto. La differenza è che le piante da frutto sono poliennali e si trapiantano già formate, di uno o due anni di età, mentre nel caso delle orticole si metterebbero piantine appena nate, molto delicate e cagionevoli.
Alcune colture si possono portare avanti sotto tunnel, questo permette di anticipare l’inizio dell’orto e di fare qualche trapianto anche a febbraio.
Piantare direttamente in campo. Nell’orto direttamente a febbraio si possono mettere alcuni legumi molto resistenti (ceci, fave e piselli), i bulbi di aglio, lo scalogno e le cipolle in bulbilli. La gran parte delle altre piante soffrirebbe le basse temperature.
Trapiantare sotto tunnel. Le gelate dell’inverno possono dare problemi anche alle piante orticole più resistenti, per questo si può pensare di proteggere le coltivazioni con una serra fredda o tunnel. In questo modo si possono piantare anticipatamente diverse insalate quali cicorie e lattughe da taglio.
Il frutteto. Le piante da frutto sono piante a coltivazione poliennale, non biennale come la gran parte delle orticole. Questo permette di far crescere la pianta e trapiantarla quando ha due o tre anni di età. Il momento giusto per trapiantare molte delle piante del frutteto è proprio il mese di febbraio: sta per arrivare la primavera, ma le piante si trovano ancora in riposo vegetativo.
Quali ortaggi trapiantare nel mese di febbraio
Articolo di Matteo Cereda
Buongiorno deve travasare delle piante di ceraso lauro (per siepe) il mese di febbraio e’adatto al travaso?
Ciao Antonio, puoi travasare o trapiantare in questo periodo, è il momento giusto.
Bravissimi e molto esplicita
Come trattare le piante da frutto in questo periodo grazie
Febbraio è certamente periodo di potatura per cui bisogna potare la gran parte delle piante da frutto. Per eventuali trattamenti invece bisogna sempre valutare casi specifici e clima.
Buongiorno….volevo sapere come mai quando trapianto le piantine di insalata o di indivia mi fila e va in semenza.Come mai ???
L’insalata va in semenza per condizioni pedoclimatiche avverse. Non conosco se alle tue piantine manca irrigazione, hanno condizioni di temperatura non adeguata o altro. Proverei a verificare queste cose.
Grazie per le info, molto chiaro e spiegato bene per Ortolani novelli come me!
Ciao, per trapiantare ( dall’acqua alla terra, per ora in vaso) un avocado giovane che luna dovrebbe esserci? Calante o crescente?
Ciao, per trapiantare la tradizione consiglia luna calante, tieni conto però che non ci sono evidenze scientifiche, secondo me puoi trapiantare quando hai tempo di farlo.