lavori di gennaioA gennaio fa molto freddo, per cui nell’orto non c’è molto da fare, soprattutto nelle regioni settentrionali dove le gelate rendono il terreno molto difficile da lavorare, e anche volendo non si può vangare. Dove il clima lo consente è utile preparare il terreno per l’orto primaverile, vangando e interrando il letame.

Se le temperature obbligano l’orticoltore a un riposo forzato può essere occasione per prepararsi al meglio ad un intenso anno di coltivazione, con lavori di manutenzione dell’orto e delle attrezzature. Si può poi dedicarsi alla progettazione, pensando a come gestire gli spazi in futuro e magari dedicarsi a qualche utile lettura.

Si tratta di un mese in cui è molto importante prendersi cura del frutteto, con potature, trattamenti invernali e altri lavori da fare a gennaio.

L’orto a gennaio: lavori da fare in campo

Questo mese si inizia a seminare in semenzaio e ci sono alcuni ortaggi invernali che possono essere raccolti. Ecco i lavori che si possono fare a gennaio…

Progettazione dell’orto

Per iniziare l’anno bene possiamo dedicarci a programmare.

libro agenda orto

A gennaio si può progettare l’orto per l’anno che viene, dividendo gli spazi delle aiuole, programmando cosa coltivare in base ai consumi della famiglia e alla rotazione colturale.

Manutenzione attrezzi

Essendo questo mese invernale meno impegnativo come lavori val la pena di approfittarne per mettere a posto gli strumenti e acquistare le sementi.

Si può quindi fare la manutenzione degli attrezzi manuali, ad esempio controllando i manici. Il problema del fissaggio ai manici si risolve scegliendo fli attrezzi multi-star®, un sistema sviluppato da WOLF-Garten per cui si applicano diverse teste a un unico manico.

Manutenzione fondamentale è anche quella degli attrezzi a motore, cambiando o pulendo filtri e candela, controllando i livelli dell’olio.

Preparazione del terreno

A gennaio possiamo preparare il terreno per le colture da seminare nei mesi successivi: operazioni di vangatura profonda e interramento di compost o letame. Questo però solo se il terreno è “in tempera” ossia nelle giuste condizioni. Se la terra è bagnata o ghiacciata meglio lasciar stare. A volte sia il terreno che la schiena dell’orticoltore hanno bisogno del necessario riposo.

Sistemazione orto. Se il terreno non è gelato si possono risistemare i vialetti dell’orto e i canali di scolo, altre utili manutenzioni da eseguire a gennaio sono ai sistemi di recupero dell’acqua piovana.

Semine e trapianti

Verso la seconda metà del mese occorre iniziare con le semine in semenzaio, in modo da avere le piantine pronte per esser messe a dimora nell’orto in primavera. Si seminano in coltura protetta cicoria, pomodoro, cetriolo, basilico, lattuga, peperone, melanzana, rucola, ravanello. (vedi nel dettaglio cosa seminare a gennaio). Si trapianta l’aglio in spicchi (bulbilli) in pieno campo.

Raccolto di gennaio

Vi sono ortaggi invernali da raccogliere a gennaio, come le varietà invernali di cavoli, cavoletti di Bruxelles, porri, spinaci, ravanelli, radicchio, rucola, cicorie, finocchi, topinambur e pastinaca.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina