Eccoci ormai arrivati in piena estate, col mese di luglio, anche in quest’anno 2024 caratterizzato da una primavera piovosa.
L’orto ci presenta un mese estivo davvero ricco di lavori da fare, e anche di raccolti.
In particolare arrivano a maturazione i grandi ortaggi da frutto: peperoni, pomodori, patate e zucchine… Sono molte le soddisfazioni che portiamo a casa a luglio. In questo periodo è bene fare attenzione a non sprecare risorse idriche: anche se finora ha piovuto molto potrebbe arrivare la siccità (qui qualche buon consiglio in merito).
Non bisogna poi scordarsi di tenere in ordine l’orto e anche di preparare quello che sarà l’orto autunnale. Oltre a raccogliere infatti luglio è anche un mese di semine e trapianti.
Luglio nell’orto
Lavori da fare. A luglio occorre fare diversi lavori in campo, a cominciare da una corretta annaffiatura perché il sole estivo non secchi le piante. Nell’articolo dedicato ai lavori di luglio trovate un elenco di tutte le accortezze consigliate per questo mese.
Cosa si semina a luglio. A luglio si seminano ortaggi a ciclo colturale breve, che vengano pronti prima del freddo, oppure ortaggi resistenti al freddo, che popoleranno il campo in autunno. Scopri le semine di luglio.
Sul canale YouTube di Orto Da Coltivare c’è anche un bel video sui lavori di luglio spiegati da Sara Petrucci.
Lavori dell’orto estivo
Fasi lunari di luglio 2024
A luglio il calendario lunare 2024 inizia con fase calante, ereditata dal mese di giugno precedente e che poi ci porterà alla luna nuova. Questa fase della luna si dice sia indicata per seminare ortaggi da radice e tubero, oppure gli ortaggi da foglia che non vogliamo vadano in fiore presto (ad esempio porri e insalate).
Al novilunio di sabato 06 luglio invece segue la fase crescente, che prosegue fino al 21 luglio, giorno di luna piena. La luna crescente è un periodo considerato dalla tradizione contadina periodo ideale per la semina e il trapianto degli ortaggi da frutto.
Luglio si chiude di nuovo in luna calante.
Fasi della luna a luglio 2024, data per data:
- 01-05 luglio: luna calante.
- 06 luglio: luna nuova.
- 07-20 luglio: luna crescente.
- 21 luglio: luna piena.
- 22-31 luglio: luna calante.
Calendario biodinamico per il mese di luglio 2024
Le fasi lunari che riporta il calendario di Orto Da Coltivare sono utili a chi volesse seguire la tradizione nel decidere il momento della semina. Questo non basta per chi coltiva invece secondo il metodo biodinamico, che considera un influsso della luna in relazione anche alle costellazioni zodiacali.
Negli ultimi mesi in occasione della discussione della legge sull’agricoltura biologica ci sono state molte polemiche sulla stampa sull’agricoltura biodinamica (a opera di persone che non la conoscono), resta una pratica agricola molto interessante che invito ad approfondire. Ciascuno poi potrà decidere in autonomia cosa ha un senso e cosa etichettare come superstizione.
Per chi vuole un calendario agricolo biodinamico consiglio di cercare quello prodotto dall’associazione La Biolca, oppure un classico: il calendario di Maria Thun 2024.
Calendario lunare con le fasi di luglio 2024
Articolo di Matteo Cereda
Servizio ottimo e ben dettagliato
Ottimo lavoro di informazione. Grazie.
Sempre puntuale e preciso
Grazie tantissimo, consigli utilissimi per le fasi lunari molto importanti per le semine delle piante da frutto, prenderò altre piantine di zucca, così in autunno festeggiamo, un ortaggio meraviglioso, grazie!!!
Ottimo. Qualche articolo in piu va benissimo.
Hai azzeccato tutto…
Caldo zanzare e abbronzatura…..
Ora speriamo in un buon raccolto…
Che meravigliosa scoperta ho fatto Matteo, incontrando te ed il tuo sito! ?
Ho bisogno di imparare, imparare, imparare….perchè ho deciso di dedicarmi all’orto dalla A alla Z. Ossia partendo dal seme….e bio. Mi piacerebbe farla diventare la mia professione. Sono agli inizi, amo piante e fiori ma finora ho fatto davvero poco e con scarsi risultati, troppo improvvisata forse. I tuoi preziosi consigli mi saranno di grande aiuto, grazie! Alessandra
Meraviglioso articolo e tanti consigli utili per i profani come me. Posso sapere da voi, come mi debbo orientare per la piantagione nell’orto nell’isola di Madeira In Portogallo? Ora vivo qui e le temperature sono completamente diverse dalle nostre in Italia. Grazie in anticipo per la disponibilità, Francesco
ciao Francesco, mi spiace non saperti aiutare… Non conosco le temperature e il tipo di clima della tua zona.
Articolo ben proposto ed architettato.
Da poco tempo seguo questo vostro servizio che ritengo molto utile. Informazioni chiare e precise. Grazie! Come acquistare il Vs. Calendario 2022?
ciao Nives, il calendario lo regalo in pdf, non ho mai fatto una versione stampata a pagamento (prima o poi, ma intanto mi piace anche fornirlo gratis). Il 2022 non l’ho ancora realizzato, arriva a fine anno.
Come sempre interessantissimo e ricco di consigli. Quanto al metodo biodinamico, dopo aver letto il libro di Steiner in argomento, lo apprezzo moltissimo e, per quanto mi è possibile lo metto in pratica con ottimi risultati. Non prestiamo troppa attenzione a chi parla di ciò che non conosce.
Grazie come sempre di tutto!
Grazie Matteo, il mio orto ha subito la gelata, sto lottando ancora con i pomodori…. Trattati con zeolite e piretro🤪 sembrano che vadano nella fase di buona salute, le formiche le ho debellate sui fagiolini con piretro e borotalco che fanno lo stesso effetto della polvere di roccia. Tutto sommato a fatica sto raccogliendo zucchine,fagiolini,fave,finocchi,cetrioli, le patate ho avuto una raccolta discreta, ma per il fabbisogno sono sufficienti, un consiglio da te per la vite…. Ho le foglie accartocciate e semi secche, alcuni grappoli si sono rinsecchiti, annaffio la vite con latte intero e lievito di birra secco e vedo una leggera ripresa,
ciao Giovanni. Sul piretro fai attenzione, perché può far danno agli impollinatori e ad altri insetti utili. Per la vite premesso che a distanza è difficile, se ti pare peronospora meglio trattare con il rame.
L’ho scoperto solo ora e, lo trovo molto interessante e ricco di consigli Il metodo bio dinamico senza chiamarlo così lo usavano già gli anziani del paese , sia nell’orto che nei giardini.