Trapiantare nel mese di marzo
Marzo è il mese in cui alcune piante dell’orto iniziano a essere trapiantabili in campo, soprattutto nelle zone dove il clima è più caldo e negli appezzamenti più esposti al sole.
La maggior parte dei trapianti primaverili avverrà nei mesi successivi di aprile e maggio, visto che in gran parte dell’Italia a marzo le temperature non sono ancora stabilmente temperate e c’è possibilità di gelate tardive. Per questo in genere c’è più attività di semina in semenzaio che di trapianto in campo. Si inizia però a mettere nell’orto alcune importanti coltivazioni.
Per agevolare il lavoro di trapianto si può scegliere di usare il trapiantatore, un attrezzo molto utile nell’orto (scopriamo come funziona).
Cosa trapiantare a marzo
Se ancora non sono stati piantati nei mesi precedenti a marzo si piantano aglio, bulbilli di cipolla, scalogno, fave e piselli. Marzo è anche il mese in cui solitamente si piantano le patate: la tradizione indica il 19/03, giorno di San Giuseppe, come data ideale. Altre piante che si possono mettere sono i ceci, gli spinaci, i cavoli primaverili e alcune insalate, ad esempio la valerianella, le cicorie e le lattughe, da taglio e da cespo, tra le colture perenni il periodo è ancora indicato per le zampe di asparagi e per trapiantare fragole. In zone a clima non troppo rigido si trapiantano anche porri, arachidi, cardi, coste, erbette, barbabietole e rape.
Quali ortaggi trapiantare a marzo
Come trapiantare senza fatica
A marzo si comincia a trapiantare, anche se non è ancora il momento di tutti gli ortaggi e dipende sempre dal vostro clima. In particolare bisogna curare le gelate tardive e le temperature notturne, per evitare che le piantine appena messe prendano eccessivo freddo.
Per chi vuole trapiantare senza fatica le piantine segnalo un attrezzo molto intelligente: il trapiantatore Valmas. Consente di fare un lavoro rapidissimo, senza mai doversi chinare.
Articolo di Matteo Cereda
Ottimi consigli, bravi
Siete il top grazie infinite per i consigli che date.
Molto bello e piegato bene
Ottimo sito, complimenti
Grazie tante!!!
Bravissimi una miriade di informazioni molto professionali grazie mille
Complimenti per la professionalità con cui sono trattati gli argomenti.
Ho cominciato con lo zafferano
Bravi!
salve a tutti volevo chiedere se quando si trapianta le piantine da orto si guarda le fasi lunari
ciao Luigi, se vuoi un mio parere non occorre guardare la luna per i trapianti, non ci sono evidenze scientifiche.
Fatto molto bene
Grandi e Grazie di tutto