mese di ottobre Eccoci a ottobre ed eccoci in autunno, con temperature più basse e l’orto che cambia aspetto. Dopo il raccolto estivo, ora la coltivazione prosegue con gli ortaggi autunnali.

L’orto di ottobre ci regala soddisfazioni: è tempo di zucche, castagne, cavoli, fichi, olive e melograni.

Il calendario lunare del mese può essere utile a chi volesse seguire le indicazioni tradizionali, seminando nella fase consigliata dalle tradizioni contadine. Personalmente , non essendoci riscontri scientifici, preferisco seminare quando il clima è adatto (e quando ho tempo per farlo).

Ottobre 2024: calendario lunare agricolo

Cosa si semina a ottobre. Ottobre non è un mese ricco di semine, visto che ormai l’inverno è alle porte. Ci sono alcuni ortaggi come aglio, fave, piselli e cipolle capaci di resistere fino a primavera nell’orto, maggiori opzioni le avrà chi coltiva in zone temperate oppure utilizza un tunnel tipo serra fredda per coprire le colture. Il tema delle semine di questo mese si può approfondire leggendo l’articolo sulle semine di ottobre, in cui vengono meglio dettagliati gli ortaggi possibili.

I lavori da fare nell’orto. Ad ottobre in campo c’è molto da fare: si tolgono colture estive esaurite, si lavora il terreno in vista del prossimo anno, si riparano dal freddo alcune aiuole, per approfondire le operazioni colturali in campo consiglio un focus più dettagliato sui lavori dell’orto in ottobre.

libro agenda orto

Fasi lunari di ottobre 2024

Ottobre 2024 inizia con la luna in case calante, per un solo giorno, fino alla luna nuova che è mercoledì 02 ottobre. La fase calante sarà anche quella che chiude il mese, dal 18 fino alla notte di halloween. La luna piena invece è il 17 ottobre e ovviamente il plenilunio è preceduto dalla luna crescente.

Ricordo che chi volesse seguire la tradizione contadina e seminare seguendo la fase lunare dovrebbe mettere ortaggi da frutto e seme in fase crescente e da bulbo, radice e tubero in fase calante. Tipicamente a ottobre si mettono fave, piselli: ortaggi da luna crescente, per cui andrebbero messi quindi tra il 03 e il 16. Aglio, aglione, scalogno e cipolle vanno messi in luna calante invece, per cui conviene attendere la fine del mese. Per gli ortaggi da foglia invece la tradizione consiglia di valutare, perché se è vero che la fase crescente favorisce la vegetazione fogliare si deve tener conto che si dice anche che aiuti la montata a seme anticipata, per questo spesso si sceglie anche in questo caso la semina in luna calante.

Calendario delle fasi lunari ad ottobre

  • 01 ottobre: luna calante
  • 02 ottobre: luna nuova
  • 03-16 ottobre: luna crescente
  • 17 ottobre: luna piena
  • 18-31 ottobre luna calante

Le semine biodinamiche di ottobre

Questo calendario prodotto da Orto Da Coltivare riporta in maniera molto semplice fase crescente, fase calante e i giorni di plenilunio e di luna nuova, ma non contiene le indicazioni utili alle semine biodinamiche. A chi interessasse un calendario biodinamico consiglio di procurarsi il “leggendario” calendario di Maria Thun 2024 oppure quello di La Biolca.

A chi si interessa di biodinamica segnalo che da questo mese è disponibile l’ottimo calendario agricolo 2025 di Pierre Masson (ed Terra Nuova). Da non perdere per organizzare l’orto biodinamico dell’anno prossimo.

Il calendario di ottobre 2024

Potatura Facile: il libro in sconto 20%

Una bella notizia per chi vuole imparare a potare gli alberi da frutto: il libro Potatura Facile è in sconto 20% fino al 27 ottobre.

Si tratta di una promozione realizzata dall’editore Gribaudo su vari libri del catalogo, tra cui appunto Potatura Facile. L’offerta è valida in tutte le librerie e gli store online aderenti.

Potatura Facile è il manuale di potatura scritto da Matteo Cereda e Pietro Isolan e illustrato da Giada Ungredda.

sconto potatura

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina