Novembre è un mese in cui ormai l’autunno è inoltrato e siamo sulla soglia dell’inverno. Non sono molti gli ortaggi disposti ad affrontare la semina in questo periodo, visto che stanno per arrivare le gelate dei mesi più freddi dell’anno.
Il semenzaio risulta in genere vuoto: inutile far nascere piantine in condizioni protette adesso perché ci sono davanti ancora tutti i mesi dell’inverno, quindi non sarebbe possibile trapiantarle al momento giusto. In campo possiamo piantare quindi fave e piselli, che sono i legumi più resistenti, e i bulbi di aglio e delle cipolle.
Indice dei contenuti
L’orto a novembre: calendario e semine
In coltivazione protetta (tunnel freddo) si può ancora mettere qualche insalata e gli spinaci a seconda del vostro clima. Nelle zone del nord Italia oppure per chi fa l’orto in montagna il gelo sarà tale da non poter lavorare la terra, quindi meglio lasciar stare anche queste poche semine di novembre e aspettare marzo.
Principali ortaggi da seminare a novembre
Non c’è molto da seminare a novembre nell’orto, sono tanti in compenso i lavori da fare (tra raccolti, protezione delle piante e soprattutto preparazione del terreno per l’anno successivo, con relative concimazioni). A questo proposito si può fare anche la semina di un sovescio autunnale.
Una cosa utile da fare a novembre è pensare all’anno prossimo, si possono già comprare le sementi per l’orto dell’anno successivo. Se vi servono sementi biologiche consiglio di guardare qui.
In pieno campo si mettono nel terreno le fave e i piselli, legumi che poi saranno pronti in primavera. Si consiglia di scegliere varietà adatte alla semina autunnale (per i piselli meglio le varietà a seme liscio, più resistenti al freddo, per le fave bisogna scegliere le varietà tardive).
Oltre a queste anche se è un po’ tardi ma si può ancora tentare con spinaci, cime di rapa, valeriana e lattughini, magari coprendoli la notte con tessuto non tessuto o mettendoli in serra fredda.
Novembre è anche il mese dell’aglio, si piantano i bulbi, inoltre si possono trapiantare anche i bulbilli di cipolla (varietà invernali). Se siete però in una zona fredda meglio aspettare la fine dell’inverno e quindi l’inizio della primavera, per cui seminare aglio, fave e piselli a fine febbraio o inizio marzo.
Questo nell’orto all’aria aperta, mentre insalate, carote e rapanelli possono stare in coltura protetta dove le condizioni climatiche lo permettono.
Queste indicazioni valgono in generale, ciascuno dovrà poi valutare la sua zona climatica per decidere effettivamente cosa piantare. Dove il clima è molto freddo non conviene effettuare semine a novembre, ma vale la pena aspettare la fine dell’inverno. Viceversa in zone miti si può valutare qualche semina in più.
Sull’argomento di cosa seminare a novembre possiamo dare un’occhiata anche al video di Sara Petrucci, sul canale Youtube di Orto Da Coltivare.
Coltivazioni di novembre
Abbiamo in questo articolo parlato di semine di novembre, citando solo quelle colture che vengono messe in campo nel mese di novembre.
Le piante dell’orto autunnale come finocchi, porri, cavoli di ogni genere, cime di rapa, radicchio, sono quindi in campo e ci danno un raccolto proprio in questo mese. In zone miti anche alcuni ortaggi estivi come zucchine e persino pomodori resistono fino a novembre, in particolare con il clima ballerino degli ultimi anni.
Approfondimenti sulle semine di novembre
Ecco qualche lettura utile per approfondire nel pratico come fare le singole semine fattibili in questo periodo:
Articolo di Matteo Cereda
Un calendario perfetto per le mie esigenze grazie
Consigli sintetici e chiari, utilissimi per chi è un principiante!!
troppo buona Franca, grazie!
Grazie
si puo coprire con le foglie le sementi dei piselli seminate in novembre
giusto, utile soprattutto al nord.
ottimo articolo
Credo che la vostra sapienza dia ottimi consigli. grazie. Lillo
Salve ho un orto con della terra molto argillosa cosa devo fare per renderla meno argillosa, poi in questo periodo febbraio marzo cosa posso piantare come ortaggi, faccio presente il posto e molto freddo e collinoso soprattutto di notte scende la temperatura quasi a 1/2 gradi, di giorno esce il sole quando cè sale la temperatura tra 13/16 gradi. datemi per favore alcuni consigli grazie Saluti Maurizio
Ciao Maurizio, per la terra puoi mischiarci sabbia. Per le semine viste le temperature se non hai serra protetta c’è poco da piantare (direi piselli, aglio, cipolle, fave). Impossibile però non conoscendo il tuo clima e l’esposizione solare del tuo orto consigliarti al meglio, ti conviene chiedere a qualche vecchio contadino della tua zona!
Molto utile.
Buongiorno. Grazie per le informazioni precise e chiare. Una domanda: posso coprire con la paglia la semina di piselli e fave? Grazie per la risposta e buona domenica.
Ciao Anna, copri pure, la pacciamatura è una tecnica molto positiva anche per i legumi. Personalmente preferisco aspettare di veder spuntare le piantine prima di coprire.
Sempre molto utile. Grazie!
Grazie
Grazie dei preziosi consigli
Bravissimi con voi uno Sa dove attingere per avere consigli preziosi. Grazie mille e buon raccolto a tutti
Mai aggiungere sabbia ad un terreno argilloso o viceversa, per favore. Se state pensando di farlo informatevi bene, grazie
Buongiorno Amedeo, aggiungere sabbia con cognizione di causa può a mio avviso essere utile al miglioramento fisico del suolo. Questo è il parere anche di alcuni agronomi con cui mi sono confrontato e lo trovi anche in pubblicazioni (ad esempio per citarne una che ho appena visionato in questo bellissimo manuale di autovalutazione del suolo che puoi trovare online viene citata a pag 25 la sabbia come ammendante per terreni argillosi. Se hai voglia di argomentare un punto di vista differente, lo ascolto volentieri e senza pregiudizi. Detto questo bisogna dire che la sabbia non è l’unico modo per migliorare il terreno e che l’apporto di sostanza organica è il miglioramento primario da attuare.
Io, in questo periodo ho messo la rucola e mi sta dando buoni risultati
Ma i piselli con quale luna si seminano?
Personalmente li semino quando ho tempo di farlo, sono scettico sulle fasi lunari. Seguendo la tradizione in fase crescente.
Grazie per tutti i consigli veramente interessanti e chiari
Grazie
Trovo sempre interessanti questi consigli mensili
Grazie davvero
Esposizione delle tecniche culturali semplice e precisissima!????✋
Complimenti, sito veramente utile, ben fatto, molto esaustivo e … si vede che avete tanta passione per la terra.
Salve .La sabbia è un buon ammendante certo .Sta di fatto che è pesante quindi tende a depositarsi sotto il suolo con il tempo,perdendo così la sua capacità di prendere sciolto il terreno .Non rilascia nutrimenti e non offre riparo ai micro organismi.Meglio il biochar.
Vero, anche se in un suolo argilloso ce ne vuole per spostare la sabbia in basso. Il biochar è interessantissimo comunque, appena approfondito in un articolo di Sara Petrucci pubblicato qualche settimana fa su questo sito.
Buongiorno. so che si possono piantare le cipolle di questo periodo . Ha sentito parlare di cipolle invernali e cipolle normali Quali conviene piantare adesso per poi tenerle conservate e farne provvista? I bulbi di tropea va bene piantarli adesso e si posssono conservare Se pianto adesso quando possoio raccogliere?
adesso
ciao Antonio, confermo che ci sono cipolle adatte ad essere piantate a novembre. Le cipolle di tropea credo prediligano la semina primaverile.
Abitoi n Campania ,da ieri 15 novembre ZONA Rossa , posseggo dei terreni ereditati dai miei genitori , in provincia di Caserta , posso recarmi sui miei terreni ubicati fuori dal comune di mia residenza ,per curare il mio orto e la raccolta dei miei ortaggi per uso familiare?
Ciao Rosella, se hai il possesso dei terreni puoi andarci per coltivare, devi avere l’autocertificazione.
Buongiorno, sono Serena e la nostra azienda agricola è vicino a firenze.
Nell’orto adesso ho insalate canaste alcune quasi pronte, altre devono ancora crescere. Idem per finocchi alcuni quasi pronti e altri piccoli. Li devo comprire con tessuto non tessuto? Ho visto che la notte di domenica la temperatura arriverà ad 1 grado.
Poi ho anche cavoli di ogni tipo, cicorie, radicchi, porri ma credo che per questi non sia un problema il freddo..
Grazie mille per i consigli, leggo sempre le vostre pagine.
Ciao Serena, non ho presente il to clima ma molto probabile che finocchi e canasta vadano coperte con tnt ora. Gli altri ortaggi che citi come hai già intuito tollerano meglio, ma se scende ancora il termometro anche porri e alcuni cavoli beneficiano del telo.
Buonasera,ma gli spinaci in pieno campo piantati a piantina o seme?
Gli spinaci dove il clima è mite possono essere messi da seme direttamente in campo a novembre, dove l’inverno è più rigido novembre è un po’ tardi e meglio mettere le piantine.
Buongiorno,
Complimenti per le info molto dettagliate.
Ho appena vangato e zappato il terreno per la prima volta, comincerò a concimarlo con il stallatico tra qualche giorno. Sono ancora in tempo a seminare le fave e piselli in Friuli? Va bene seminare se il terreno è appena concimato o meglio aspettare la primavera? Grazie.
Non trovo le fave sul vostro sito di semi.
Dany
Ciao Dany, io aspetterei la fine dell’inverno, ora il suolo è congelato ed è meglio lasciare stare. A maggior ragione se è un terreno fresco di concime. Ecco qui dove trovi delle fave da semina di ottima qualità.
Interessante. Ho cominciato adesso fare l’orto in pieno campo. Vorrei fare un orto ma mescolarvi anche fiori di tipo diverso. Ho acquistato agli, cipolle e scalogni. Studierò poi i fiori da inserire
ho piantato a suo tempo delle piantine di verza, cime di rape, e altro su il terreno che avevo zappettato e concimato con stallatico il giorno avanti , ora a distanza di circa due mesi questo piante so bruttine , e cresciute poco, forse era troppo presto dopo aver concimato ? Grazie.
Ciao Mauro, io ti consiglio di concimare un po’ prima, ma questo non basta per spiegare problemi alle tue verze e cime di rapa. Non conoscendo condizioni pedoclimatiche non sono in grado di dirti come mai sono cresciute poco.
Buongiorno, ho perso il treno per il trapianto delle cipolle gialle, il calendario mi da luna calante il 27 novembre, sicuramente è troppo tardi il trapianto dei bulbi nella regione Varese, Como, Ticino.
Ho preparato il terreno con l’eliminazione totale dell’erba e provveduto alla sarchiatura, per aumentare la fertilità del terreno è consigliato aggiungere la cenere del caminetto? Grazie e complimenti per la rubrica.
Ciao Fausto, personalmente non seguo la luna, per cui non mi farei grosso scrupolo a piantare in crescente la cipolla. Il mio consiglio è sempre provare. La cenere è utile per il suolo, contiene tante sostanze positive, attenzione però a non esagerare, una spolverata è sufficiente.
Grazie delle belle spiegazioni vorrei un consiglio semino le verze ma mi restano piccole abito a Milano
ciao Rossella, difficile aiutarti a distanza senza sapere le condizioni in cui coltivi. Prima cosa verifica di avere un suolo ben lavorato, ricco di sostanza organica e nutrienti.
Poi prova a seminare in semenzaio e trapiantare piantine formate. Sperimenta differenti periodi di trapianto.
Molto interessante
Buona sera. sono Lorenzo e scrivo da Capriolo un grazioso paese in Franciacorta. Mi sono iscritto da qualche giorno al Suo sito e lo trovo molto interessante , utile, ben fatto, molto esaustivo . Complimenti !! Io amo molto cucinare anche per li altri e da tempo sto cercando di realizzare un orto all’interno del mio giardino. L’anno scorso avevo fatto altrettanto ma senza risultati. Qualche pomodoro un pò di insalatina ma nulla di più…. ora vorrei seguire i Suoi preziosi consigli e insegnamenti ! Sarò probabile c he scriverò ancora per chiederne altri !!! Grazie mille ! Lorenzo
Ho scoperto l’orto quest’anno per la prima volta. La cosa che mi viene da dire subito è ….mi sto divertendo e poi che bontà. Grazie per i consigli
Salve, ho piantato una bella fila di more(non conosco la denominazione mi sono state regalate, ma sono senza spine e molto grandi come frutto) vorrei sfruttare lo spazio sotto il filare per mettere qualcos’altro. Quale una buona consociazione con le more? Grazie
Hai l’imbarazzo della scelta e sarebbe da vedere il posto, ma una cosa molto utile è mettere una fila di aromatiche varie, sono sempre ottime per la biodiversità. Le fioriture poi terranno in zona gli impollinatori utili anche alle more.