I trapianti del mese di maggio
Siamo giunti a un mese molto importante per i trapianti in pieno campo nell’orto, in particolare al nord dove l’inizio della primavera ha ancora temperature piuttosto basse e quindi per molti degli ortaggi estivi è meglio aspettare appunto che arrivi maggio.
Chi non ha ancora messo in campo pomodori, peperoni, zucche, zucchine, basilico e tante altre colture importantissime per l’orto deve quindi farlo ora, in modo che le piante siano formate per l’estate e possano arrivare a raccolto prima dell’arrivo del freddo autunnale e invernale.
Sia che abbiate fatto crescere in proprio le piantine da orto in un vostro semenzaio, sia che andiate ad acquistarle in vivaio è tempo di mettersi al lavoro, vediamo insieme nel dettaglio quali sono le verdure che si possono trapiantare.
Cosa piantare nel mese di maggio
L’elenco delle piante da orto che si possono trapiantare a maggio è numeroso: siamo nel mese più ricco per quanto riguarda questa operazione. Rispetto ai trapianti di aprile si può proseguire con tutte le verdure da foglia, come lattuga, spinaci e biete, visto che c’è ancora tempo prima dell’arrivo del caldo estivo.
Maggio è il mese adatto per trapiantare tanti ortaggi che temono il freddo e che magari per questo non potevano essere messi prima, ad esempio zucchine, peperoncini, pomodori, cetrioli e basilico. Le piantine giovani degli ortaggi da frutto estivi come anguria, melone, melanzana sono tra i protagonisti dell’orto di maggio.
Tutti gli ortaggi che si trapiantano a maggio
Come effettuare il trapianto in campo
Prima di trapiantare le piantine da orto è opportuno lavorare il terreno: se questa operazione non è stata fatta nei mesi precedenti (marzo o aprile) bisogna vangare e zappare per bene, eliminando eventuali pietre e radici di erbacce prima di mettere la piantina nel terreno.
Si procede quindi col preparare una buchetta dove disporre la piantina ancora nel suo pane di terra, per poi chiudere comprimendo leggermente il suolo. Quando si mette più di una pianta nell’orto è importante tenere la giusta distanza rispettando il sesto di impianto indicato per la coltura che si sta piantando.
A maggio in genere le temperature sono ormai stabili, per cui non vi è da preoccuparsi di coprire le giovani piantine durante la notte, ma visto il probabile clima caldo occorre fare attenzione dopo il trapianto a irrigare con regolarità, evitando che il terreno asciughi.
Articolo di Matteo Cereda
complimenti e grazie :) ottimi articoli
grazie ,seguiro’ i suoi consigli.
Esposizione chiara senza fronzoli. Complimenti!
Semplice esaustivo utile, grazie
Auguri di pronta guarigione e senza complicazioni
Ottimo, rimettiti presto!
grazie sempre chiaro e preciso. auguri per una ripresa veloce
Grazie sei sempre molto chiaro e preciso. Un in bocca al lupo per questo rompiscatole di virus che non lascia in pace nepoure te. Ciao alla prossima
grazie. Chiaro ed esauriente come al solito. Tanti auguri di prossimo tampone negativo!!
Salve.
Alla fine di novembre ho piantato sia piante di broccoli che di cavolfiore.
La produzione dei broccoli è stata soddisfacente, purtroppo non posso affermare altrettanto per il cavolfiore.
Premetto che x entrambe ho utilizzato lo stesso metodo sia della preparazione del terreno che x la concimazione (stallatico pellettato interrato).
E’ già successo su alcune piante, praticamente, quando la pianta comincia a mostra il fiore, ebbene, l’indomani la trovo totalmente afflosciata. mentre le altre sono normali.
Dò l’acqua, per un giorno torna eretta e poi nuovamente giù.
Onestamente non riesco a capire.
Cosa succede?
Grazie
Grazie per i consigli che dai sono preziosi tanti auguri di una guarigione
Cervi Andrea
Grazie infinite mi sei stato molto utile x il mio secondo anno di orto
In bocca al lupo!
Spero tu guarisca presto, grazie per i consigli…
Grazie per i tuoi consigli, sempre utili e puntuali. Tanti auguri di pronta guarigione
Cateria
Tanti auguri x il covid speriamo passi presto.. x il resto il tempo di questa primavera non aiuta molto.
Grazie per i consigli sempre utilissimi. In bocca al lupo per tutto il resto.
Molto utile , per me poi che sono un principiante davvero interessante buon lavoro..
Molto interessante bravi nelle spiegazioni grazie mille per i vostri consigli
Ciao! È possibile trapiantare melanzane peperoni peperoncini pomodori zucchina e le altre della lista però in serra non in pieno campo? Serra in vetro non riscaldata. Si può fare secondo voi? Ho una serra di 2mila e 500 mq.
Puoi coltivare anche in serra, certamente. Attenzione però ai periodi più caldi dell’anno.
Ma il trapianto va fatto in luna crescente o è uguale?
A mio parere le fasi lunari non hanno influsso concreto (non ci sono prove scientifiche) per cui direi sicuramente di non guardarle, se vuoi seguire la tradizione trapiantare in calante si dice favorisca il radicamento.