Giugno è uno dei mesi in cui il clima in gran parte d’Italia è ideale per l’orto: infatti non siamo ancora nel periodo più torrido, che arriverà a breve con luglio e agosto, ma ci siamo lasciati ormai alle spalle il freddo e anche nelle ore notturne non c’è rischio di gelate che possano mettere in difficoltà le piante coltivate.
Per questo si possono mettere nel terreno la gran parte degli ortaggi e quindi è molto ampia la scelta di piantine che si possono trapiantare ora.
Se non avete fatto crescere le piantine da orto in semenzaio nei mesi precedenti per quest’anno potrete rimediare comprandole già pronte in qualsiasi vivaio.
Il mese di giugno tra semine e trapianti
Se volete iniziare a fare orto in questo mese vi converrà certamente partire trapiantando la maggior parte delle coltivazioni, perché per molte verdure sarebbe un po’ tardi per partire dal seme, potete quindi andare in un vivaio e comprare piantine, preferibilmente biologiche. Se invece avete seminato in primavera i semi in vasetti giugno può essere il periodo giusto per metterli in campo.
Cosa piantare nel mese di giugno
A giugno nell’orto si possono piantare la maggior parte delle coltivazioni: è il mese giusto per mettere in campo le piante cucurbitacee (zucche, meloni, cetrioli, angurie, zucchine) e se ancora non lo avete fatto anche per le solanacee da bacca (peperoni, peperoncini piccanti, pomodori e melanzane). Si possono sempre trapiantare insalate e altre verdure da foglia, come erbette e coste.
Spesso a giugno alcune coltivazioni primaverili, come insalate, barbabietole o legumi quali fave e piselli, terminano il loro ciclo colturale, si può quindi rimpiazzarle trapiantando altre colture, tenendo conto della giusta rotazione.
Ortaggi che si possono trapiantare
Articolo di Matteo Cereda
Circa a metà Giugno, si possono trapiantare i fagiolini? Grazie!
Ciao Mauro, puoi farlo. Scegli una varietà nana e precoce.
Angurie in seme è tardi?
Ciao Marina, un po’ tardi a mio parere da seme, meglio la piantina.
Ciao , sono ancora in tempo per trapiantare delle piantine di piselli e Cantalupo?
Io direi: tardi per i piselli, ben venga invece per il melone, che magari dovrai potare in modo un po’ più attento per concentrare meglio le energie e recuperare un po’ di tempo perso.
pomodoro da serbo fagiolo con l’occhio e peperone (piccole piantine, temo lumache etc a metterle in terra)