Capire il giusto momento di raccolta delle verdure non è mai scontato, le patate poi, che crescono sotto terra sono per gli orticoltori inesperti un vero dubbio. Possono quindi sorgere varie domande sul raccolto dei tuberi.
Ecco le FAQ dell’orticoltore inesperto, ovvero le domande più frequenti a cui proviamo a dar risposta.
Indice dei contenuti
Quando raccogliere le patate
Quando raccolgo le patate? Si può guardare la pianta, se ingiallisce i tuberi dovrebbero esser pronti, ma il sistema più ovvio per sapere se le nostre patate si possono cavare dal terreno è quello di campionare, togliendo una pianta e vedendo a che punto è la sua maturazione.
Come si riconosce se una patata è matura? Il trucco sta nella buccia: se strofinandola non si stacca allora la patata è ok.
Guardando la pianta cosa posso capire sul grado di maturazione del tubero? In genere il tubero è formato e la patata pronta da cavare quando la pianta ingiallisce, se la pianta è rigogliosa le patate non sono ancora a completa maturazione, posso cogliere patate novelle ma meglio aspettare.
Dopo quanti giorni le patate possono esser raccolte? Il periodo di raccolta si può stimare in base al momento della semina, anche se dipende dalla varietà: vi sono patate precoci che vengono pronti dopo 3 mesi e mezzo, e patate tardive per le quali bisogna invece aspettare 4-5 mesi. Se all’acquisto delle patate da seminare capite il periodo della varietà che scegliete potete sempre pensare di segnare sul calendario quando dovrebbero essere pronte, ma poi dipende dal clima e dall’annata, per cui comunque non sarà scontato.
C’è un momento migliore per raccogliere i tuberi? La cosa migliore è che la giornata non sia troppo umida e che il terreno sia asciutto, questo permette
Le patate novelle si raccolgono prima? Sì, le patate novelle si raccolgono immature, quando ancora la pianta è rigogliosa.
Posso anche lasciare le patate nel terreno per una raccolta scalare? In teoria è possibile, ma ci sentiamo di sconsigliarlo decisamente. Per prima cosa le patate sono sensibili all’umidità del terreno, se il clima non è secco, e raramente in autunno lo è, si rischia di veder marcire tutta la coltivazione. In secondo luogo ci sono insetti e animali (dalle arvicole ai ferretti) che possono rovinare i tuberi. Molto meglio raccogliere e conservare le patate in un posto sicuro, dove si mantengano meglio.
Come si raccolgono le patate
Come si cavano le patate dal terreno? La raccolta delle patate è un’operazione semplice: vi basterà una forca per rivoltare il terreno e poi dovrete cercare alla fine delle radici della pianta, cercando di individuare tutti i tuberi. Se non raccogliete tutte le patate l’anno prossimo su quel pezzo di terra continueranno a cacciare nuove piante.
La Luna offre indicazioni per effettuare la raccolta? Si dice di raccogliere le patate all’inizio della luna calante, quindi dopo la luna piena. Onestamente io non credo che sia rilevante ma se volete provare ad ascoltare le tradizioni non costa nulla, date pure un’occhiata alle fasi lunari. Se qualcuno ha esperienza su calendario lunare e raccolta delle patate ce lo scriva nei commenti qui sotto in modo da poter condividere le conoscenze.
Cosa succede se raccolgo le patate troppo presto? Nessun problema, le patate sono commestibili anche se si raccolgono prima del momento in cui giungono completamente a maturazione. Se vuoi una raccolta scalare, indicata per il consumo famigliare, non aver paura di togliere piante prima del tempo. Le patate non mature però non durano molto.
Video consigli sulla raccolta patate
Sara Petrucci ci spiega come e quando raccogliere le patate in 10 minuti di video, dateci un’occhiata per togliervi ogni dubbio.
Scavapatate
Esistono macchine per raccogliere patate? In un piccolo orto la cosa migliore è raccogliere patate con attrezzi manuali, come la forca vanga, ma su scala maggiore esistono attrezzi appositi.
Una buona soluzione per chi ha una certa estensione di patate è lo scavapatate, accessorio applicabile a un buon motocoltivatore. Approfondimento: accessori per il motocoltivatore.
Dopo il raccolto: la conservazione
Dopo aver raccolto le patate devo farle asciugare? Basta fare asciugare le patate lasciandole in un luogo ventilato, meglio se non esposto direttamente ai raggi del sole, come un porticato. Si può approfondire la conservazione delle patate nell’articolo dedicato.
Come si conservano le patate raccolte? Vanno tenute al buio, in un luogo fresco e non troppo umido. I tuberi sono sensibili alla luce, metteteli magari in un sacco di iuta.
Qual è la temperatura ideale per tenere le patate? Le patate non devono congelarsi ma bisogna evitare il caldo che può far germogliare il tubero. Consigliamo quindi di stare sotto i 10 gradi.
Articolo di Matteo Cereda
Posso lasciare sotto terra le patate e cavarne all’occorrenza anche fino a dicembre? Grazie
Ciao Giovanni, grazie della domanda interessante, la aggiungiamo tra le nostre FAQ.
Lasciare le patate nel terreno è possibile se il clima è secco, altrimenti l’umidità le mette a forte rischio di marciumi, ma decisamente sconsigliato. Ci sono insetti e vari animaletti che potrebbero rovinarti le tue patate, in inverno soprattutto quando il cibo scarseggia anche topini e arvicole potrebbero venire a cercarle.
Molto meglio cavarle appena pronte e metterle al sicuro… In un posto buio e asciutto si conservano sicuramente meglio che nel terreno.
ciao se le copro con la sabbia e all’asciutto.
Io prima le farei asciugare, poi benissimo coperte di sabbia (buio e asciutto).
Ho letto le vostre indicazioni sulle patate e le ritengo molto esaurienti. Vincenzo
ciao una domanda…non so se per colpa di un merlo o semplicemente giochi dei bimbi miei…mi son trovata l’unica piantina di quasi un mese mezzo cresciuta…tranciata a meta’ gambo…io l’ho lasciata li e la annaffio ugualmente assieme al resto dell’orto…che dici a parte le altre radici secondo te li ricresce dal gambo?
Lasciala e incrocia le dita. Se c’è ancora mezza pianta non produrrà molto ma qualcosa dovresti ricavare… Alla peggio patate piccole da piantare l’anno prossimo.
Ciao quanto tempobbisogna sospendere le innaffiature prima di raccogliere le patate marabel e desiree. Da cosa dipende se nelle patate si formano dei tagli.
Le innaffiature dipendono dal clima e dal terreno, spaccature nel tubero della patata possono essere dovute a squilibrio idrico o climatico (gelate o forti sbalzi di temperatura).
Ciao, scusa la domanda banale ma ho prodotto elle patate involontariamente dopo aver sistemato in vaso una patata ormai verde :D Mi sono quindi ritrovata con un mucchio di patatine, alcune davvero minuscole. Che faccio? Perchè sono di una dimensione così irrisoria? E’ possibile farle sviluppare per farle arrivare ad una dimensione “mangiabile” (:D)? Grazie in anticipo per le elucidazioni :)
Ciao Laura
Le patate sono minuscole probabilmente per le dimensioni del vaso troppo ridotte, o forse perchè sono state raccolte in anticipo. Ormai queste non possono esser più ingrandite, si possono però seminare l’anno prossimo, magari in un ambiente più corretto rispetto al vaso che hai usato. Buona coltivazione!
Grazie mille per la risposta :) In effetti il vaso era piccino perchè volevo “usare” la patata come pianta. Mi sa che le conserverò per il prossimo anno :)
Buonasera
Ma le patate vanno innaffiare?
Per quanto tempo?
L’annaffiatura dipende dal clima, le patate non chiedono molta acqua, solo se è il terreno è secco. Troppe annaffiature fanno ammalare la pianta e marcire i tuberi.
Ma la patate dopo la raccolta vanno lavate.
Non è necessario farlo. Se la terra è bagnata va tolto il grosso della terra manualmente, ma non bisogna lavare le patate.
In Germania le aziende agricole che hanno una coltivazione molto estesa le lasciano nel terreno coprendole con due spanne di erba falciata così da evitare che congelino. Quando poi le si raccoglie sono fresche, diversamente da quelle stoccate che tendono ad appassire. Le patate rosse precoci, però, tendono a diventare di consistenza vetrosa e sono da buttare se le si lascia nel terreno troppo a lungo. Io coltivo patate e non parlo per sentito dire…
Ciao, ho piantato alcune patate nel vaso per caso agli inizi di agosto. Ora mi ritrovo con una piantina. È possibile che riuscirò a raccogliere qualche patata?
Se c’è la piantina ci saranno anche le patate. Magari sono rimaste piccole (la patata chiede un vaso molto grande).
molto utile e interessante e le spiegazioni sono semplici ma esaurienti grazie
Ho comprato delle patate che hanno intorno una patina bianca con un odore un po’ forte , come mai ? Forse per non farle marcire ?
Non saprei di cosa si tratta. Le patate non dovrebbero essere trattate a mio parere.
Grazie della risposta !!
Ho messo in un vaso abbastanza grande una patata in agosto ora è una pianta ella e verde.cosa faccio? aspetto o tiro su’?permetto che vivo il Lombardia.grazie
Ciao Lidia, agosto è un po’ tardi per seminare patate in Lombardia. Ti consiglio di tirar su, perchè a novembre inoltrato arriva troppo freddo. L’anno prossimo piantala a marzo.
Salve! Ho piantato delle patate rosse nella seconda metà di settembre (esperimento inusuale) in 5 vaschette (h 30cm-L 80 cm x 20) in balcone e da ottobre le ho protette con piccole “serre” senza troppe pretese(teli di plastica trasparente e parzialmente aperti). Ho aggiunto alla terra del fertilizzante in grani consigliatomi dal “Consorzio” e fino ad oggi (15 dic. ) ho dato moderatamente l’acqua (2-3 volte mese quando la terra era asciutta). Dopo circa 3 mesi la maggior parte delle piante (in totale circa 25-30) sono alte tra i 60 e 70 cm e sembrano rigogliose. Le patate erano ottime ma non so che qualità erano, non so se erano precoci o tardive quindi….come posso regolarmi per una raccolta ottimale? Mi aspettavo che le piante cominciassero a seccarsi, ma sembra che non ne abbiano ancora intenzione….
Se non troverò vs indicazioni ulteriori seguirò i pareri e consigli letti e di cui ringrazio tutti. In ogni caso darò in seguito notizia dei risultati. Un saluto a tutti i neo-coltivatori.
N B abito a Frosinone
Ciao Giorgio. Interessante esperimento, ben dettagliato nella spiegazione. Fa molto piacere se ci tieni aggiornati. Per la raccolta confermo che aspetterei quando le piante andranno a seccarsi.
Ciao io abito in Umbria ,volevo sapere se posso fare due raccolti all’ anno?
Non credo proprio sia possibile raccogliere due volte. Il ciclo è annuale.
Qui in calabria piantiamo sia a giugno che a dicembre e raccogliamo 2 volte all’anno dipende poi dal tipo di patata che si mette su in tutti i modi dopo 4 mesi si tirano fuori
A me piace sperimentare, per tradizione i miei antenati le raccoglievano con luna calante effettivamente si conservano meglio e germogliano più tardi.
Altro esperienza che ho fatto piantate a metà luglio ho fatto una piccola raccolta autunnale (autunno caldo), tutto dipende dalle condizioni climatiche. Ho provato anche a piantarle ad inizio gennaio in serra, sono già tre anni, ad aprile ho le patate nuove.
Buon giorno, complimenti per la ricchezza delle informazioni! Che ne pensate della luna per la semina? Alcuni dicono da piena a mezza (3/4) altri luna nuova. Grazie
Ciao Marco, per la tradizione contadina la patata, essendo ortaggio a tubero, si semina in luna calante. Io sinceramente semino quando ho il tempo di farlo e quando il clima è adatto, non sto a badare alla luna e sono per natura scettico sull’utilità delle fasi lunari in questo caso.
Sono un principiante,ho messo a dimora delle patate,sono alte e rigogliose;si possono cimare?Ne può avere beneficio l’accrescimento del tubero?grazie per la risposta.
Ciao Piero, non cimare le patate. Se lo fai rischi di stimolare la pianta a vegetare ancora di più, a scapito della produzione sotterranea di tuberi. Se stai irrigando spesso riduci un poco l’apporto di acqua e rincalza le piante alla base spostando un po’ di terra. Buon raccolto!
Buongiorno, ho piantato delle patate , di tre diverse qualità , vicino al vigneto. L’altro giorno ho fatto il primo trattamento sulle vigne a base di zolfo e un altro prodotto a base di rame. Ed inevitabilmente si sono bagnate anche le patate. .stamattina ho notato che alcune piante di patate hanno delle foglie bruciate. La mia domanda , si sono bruciate a causa del trattamento sul vigneto. .. oppure a causa del brusco calo delle temperature notturne di questi giorni ?…grazie
Non conosco i prodotti che hai usato, immagino siano trattamenti consentiti in agricoltura biologica, quindi mi è difficile dire se possono esser stati causa di qualche problema. E’ più probabile che le piante abbiano patito per le recenti gelate.
Mi hanno regalato un sacco di patate intorno a gennaio, che ha iniziato a fare radici. Io allora, le ho tagliate in due-tre pezzi e le ho sotterrate (alcune intere sempre per esperimento) il tutto verso fine febbraio, primi di marzo perchè la stagione è in anticipo come caldo; questo sia in vaso grande che in una piccola parte di terra di circa 1 mq ma terreno soffice. Sono nate diverse piante che anche se si piegano per il peso restano rigogliose, hanno perfino sopportato una grandinata. verso che mese posso raccoglierle? grazie!
Non sapendo la varietà di patata piantata non posso dirti quanto è lungo il suo ciclo colturale. Osserva le piante e quando le vedi ingiallire potrai raccogliere, se raccogli prima non ci sono problemi, semplicemente le coglierai più piccole.
Salve i primi di aprile ho piantato 25 kg di monnalisa e 25 kg di kondor adesso sono piante già ben sviluppate sopra i 30 cm ho rincalzato è trattato con poltiglia bordolese e concimato con stallatico a pellet sotto consiglio ho acquistato un concime fogliare per rendere i frutti più grandi quando devo concimare??? E quante volte???? Posso usarle insieme alla poltiglia facendo un unico trattamento??? Grazie mille premetto che è la prima esperienza con le patate!!!!
Ciao Tomas. Ok per la poltiglia bordolese ma il concime fogliare è un prodotto consentito in agricoltura biologica? Se si tratta di un prodotto chimico da parte mia ti sconsiglio di usarlo, meglio tuberi più piccoli ma sani, non trovi? Comunque non so risponderti perché dipende dal concime fogliare. Leggi cosa indicano sulla confezione del prodotto o consulta chi lo ha venduto.
Ho piantato 100 buche di patate ma il raccolto è stato abbondante, la pezzatura ottima ma molte sono marcite, non mi spiego la ragione.Poi a proposito della grossezza, se vuoi tuberi belli lascia al massimo 3 piantine
Paolo
Il marciume in genere si provoca per malattia funginea, favorita dall’umidità e dal ristagno di acqua nel terreno, da prevenire con una corretta lavorazione della terra volta ad assicurare un buon drenaggio.
Per la prima volta mi sono cimentata nel creare un’orto in vaso davanti alla mia casa ho provato anche con le patate messe sia in vaso che in sacchi tipo yuta Sembra di essere in una foresta da come sono rigogliose le piante non vedo l’ora di poter raccogliere!!!
salve a tutti circa 3 mesi fa ho provato a mettere alcune patate per prova….in un terreno argilloso…ora sono convinto che il tipo di terreno non vada bene….ma e’ possibile che non mi sono spuntate nemmeno le piante?…grazie per la risposta
Ciao Marco. Il terreno argilloso non è il migliore per le patate, ma impatta sulla crescita del tubero che resta piccolo. Se ci sono ristagni inoltre la pianta può marcire. Detto questo in teoria la pianta dovrebbe spuntare, se sono passati tre mesi è successo qualcosa. Alcune ipotesi: le hai messe troppo a fondo, le ha mangiate qualche animale (arvicole probabilmente), l’eccessiva umidità le ha fatte marcire.
Salve ho sostituito i miei genitori in un piccolo orto a Roma, quest’anno per varie problemi ho piantato le patate “tardi” aprile non avendolo mai fatto mi sono stupita che dopo qualche tempo ho visto spuntare le piantine e con il tempo sono venute delle meravigliose piante. Sono quasi secche e stasera per curiosità abbiamo scavato una buca per vedere , ma sorpresa ci sono pochissime patate circa due a pianta abbiamo continuato a scavare ma nulla. I miei genitori a rotazione hanno sempre piantato patate e fatto ottimi raccolti. Cosa può essere successo colpa del seme. Ho piantato troppo tardi? Premetto che ho annaffiato pochissimo.
Non è un problema legato al periodo di semina o all’annaffiatura. Può essere un problema di concimazione (eccesso di azoto?) oppure terreno troppo compatto (hai sarchiato e rincalzato?). Purtroppo è molto difficile diagnosticare a distanza :-)
Ho cavato alcune patate che avevo interrato a fine febbraio 2017. Mi sono ritrovato alcune nuove patate con il germoglio.Come mai?
Ciao Cirillo. Parliamo di patate che hai raccolto e poi hanno germogliato o le hai cavate che avevano già i germogli?
Salve, ad aprile abbiamo interrato le patate. Dopo una bella fioritura, il fogliame si è seccato.Ieri ho cominciato a scavarle e, dopo alcuni tuberi belli grandi, ho iniziato a trovare tuberi marci. E’ stato un duro colpo perché mi aspettavo di ricavare almeno 5/6 cassette di patate, invece ne ho ricavate solo 2.
Ho innaffiato in tutto 3 volte, quindi non penso possa dipendere da questo. Se fossero state poche le innaffiature, sarebbero dovute essere più piccole ma non marce. Erano tutte di belle dimensioni ma marce. Cosa può essere avvenuto? Alcune di loro, ancora interrate, avevano nuovi germogli. Come mai?
Difficile dirlo a distanza e senza una foto. I tuberi erano integri e marci o c’erano dei buchi, dei morsi o altre tracce di parassita?
Esauriente.
salve. ho piantato le patate kennebek e desiree il 24/4 e sto raccogliendo ora la varietà Desireè, con un prodotto abbastanza buono come pezzatura e sano. però quest’anno qui dove abito, basso Piemonte, c’è un clima caldo-umido che non mi consente di conservarle nel mio luogo abituale. posseggo una cantina scavata nel tufo ma mia suocera dice che li possono marcire ed essere preda dei topi. ho letto ora di sistemarle sotto la sabbia, che potrebbe essere una buona idea ma non mi risolve il problema topi. non esiste un metodo x tenerli lontani? complimenti per le spiegazioni che ho trovato molto utili. sono molto in difficoltà coon questo problema della conservazione, aspetto consigli. grazie
Ciao Daniela, chiedi troppo. I topi in cantina sono un problema non semplice ma ovviamente se vuoi tenerci patate devi risolverlo. Le vie sono sostanzialmente due: cercare di eliminare i roditori con trappole o esche, la seconda in particolare la sconsiglio visto che comporta l’uso di veleni, oppure proteggere le patate con una gabbia a maglia fine.
Salve, ho le piante delle patate molto alte, mi anno consigliato che per far crescere le patate bisogna schiacciare le piante in modo che cresce la patata di sotto. è vero?
Ciao Franco, schiacciando le piante non si favoriscono i tuberi secondo me. Se la pianta cresce in modo non equilibrato, favorendo la parte vegetativa a scapito delle patate, può essere un problema di concimazione (troppo azoto), prova a tenerne conto l’anno prossimo.
Buongiorno, ho piantato patate blu a fine aprile, un esperimento, devo aspettare anche con queste che le piante comincino a seccare? hanno gia fatto dei fiori bianchi poi appassiti 20 gg fa, mentre le piante restano sempre belle verdi
Le patate potrebbero esser pronte o forse ancora un pelo indietro. Consiglio di scavare solo qualche patata, senza togliere tutte le piante e vedere come e messa. In base a quello si può valutare la raccolta.
Grazie dei consigli. Sono stati molto chiari anche per una inesperta come me.
Spiegazioni semplici e comprensibili, complimenti.
ottimo sito semplice da capire e ben spiegato anche per chi è un neofita
Buongiorno. Ho piantato le patate ma vedendole piccole ne ho messe due per buca. Che può succedere?
Sarebbe meglio mettere una sola patata, ora nasceranno due piante che si faranno concorrenza per spazio e nutrimento, niente di grave ma avrai probabilmente patate più piccole anche nel raccolto.
Buongiorno,
ho piantato a fine inverno/inizio primavera alcune patate in un vaso piuttosto ampio e sono germogliate.
Nelle ultime settimane, alcune delle piante si sono seccate totalmente, altre sono ancora verdi.
Poiché contenute nello stesso vaso la raccolta toccherà invitabilmente tutte le piante, per cui sono in dubbio se attendere che si secchino tutte oppure avviare già da ora la raccolta. Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!
Suggerisco di attendere, tanto dovrebbero seguire a breve anche le piante verdi.
Articolo molto chiaro e completo.
Salve! Ho appena raccolto le patate piantate in vaso, ma purtroppo non sono molte, perchè credo di averne messe troppe. Mi chiedevo, se posso usare la stessa terra e vaso per piantare altre patate.
Grazie
Daniela
ciao Daniela, non ti consiglio di riutilizzare la terra per altre patate, meglio ruotare. Rischi di incorrere in patologie come la peronospora.
Ciao,una volta tolte le piante…il tubero madre …per così dire se è intatto si può riutilizzare?
Ciao Orietta. Il tubero madre non resta intatto, dando vita alla pianta germoglia e quindi non potrai sicuramente ritrovarlo al momento del raccolto.
Magari qual è senza accento ti rende più professionale
Hai ragione, erroraccio che ho corretto. Grazie di averlo segnalato. Puntiglio per puntiglio: era un apostrofo e non un accento :-)
Grazie dell’articolo, per me, nel mio piccolo nel senso che ho un piccolo orto, è stato molto interessante.
ciao, trovo il tuo articolo molto esaustivo e chiaro, ugual cosa per le risposte date alle domande.
Abito in penisola sorrentina quest’anno ho deciso di piantare le patate per la prima volta la prima settimana di marzo, l’unico problema che a mio avviso sto riscontrando è che sono cresciute davvero troppe, ho concimato con lo stallatico a pellet nel momento della posa nella buca e una seconda volta tra una fila e l’altra di patate. le piante sono diventate alte circa 1 metro o anche più. Proprio due giorni fa c’è stato un temporale e molte piante si sono abbattute per il vento e in alcuni casi si e spezzato lo stelo. posso avere dei problemi secondo te, mi consigli di fissare qualche canna nei lati come sostegno laterale cosi da evitare di nuovo questo problema o nel caso sia troppo tardi la pianta potrebbe seccare l’apparato vegetativo.
ti ringrazio
Ciao Antonino e grazie dei complimenti. Una crescita eccessiva delle patate può essere dovuta a un eccesso di concimazione azotata, quindi prova l’anno prossimo a verificare i quantitativi di stallatico. Troppo azoto favorisce l’attività vegetativa a scapito dell’ingrossarsi dei tuberi.
Sicuramente è negativo che le piante vengano spezzate per vento e temporali, interrompendo la fotosintesi che crea risorse utili alla pianta e quindi alla produzione di patate. In genere le patate non hanno necessità di tutori ma se vedi questo rischio. Se lo stelo si è già spezzato è tardi per intervenire. Più in generale verifica se hai un orto troppo esposto al vento, potrebbe valer la pena creare una siepe frangivento sul lato giusto.
Ciao ho appena raccolto le patate le ho lasciate fuori per asciugare ma purtroppo stanotte ha piovuto evle ha bagnate cosa posso fare per rimediare? Grazie
Ciao Valentina, non resta che lasciarle nuovamente asciugare prima possibile al sole, sperando che la bagnata non ne abbia pregiudicato la conservazione.
Ciao ho piantato delle patate in vasi molto ampi perché avevano fatto delle radici e qualcuna un inizio di pianta, le piante erano diventate davvero moooolto rigogliose. Ad un certo punto le piante sono state attaccate dai vermetti verdi e perché non intaccassero le altre piante le ho tagliate, sbagliando suppongo ora. Ora la maggior parte delle piante non hanno rigermogliato e alcune in superficie sono verdi (che ho sentito sul video esser tossiche). Altre hanno rifatto le piantine e son verdi. Come devo procedere ora?
Ciao Marta, le patate che hanno preso luce e sono diventate verdi non puoi usarle (l’anno prossimo effettua un rincalzo di terra, le altre puoi raccoglierle, sicuramente saranno piccole avendo tagliato prima del tempo le piante hai tolto loro la possibilità di reperire risorse per ingrossare il tubero. Se il tuo clima lo consente e le piante sono ancora in fase vegetativa conviene aspettare ancora a cogliere.
bello il video e la protagonista….
Ragazzi vi ringrazio. Ho avuto in concessione un piccolo orto comunale a Milano e in un angolino erano ricresciute delle piantine. Ho scoperto come mai ed il vostro servizio è stato più che esplicito per la raccolta. Sono del tutto inesperto. Vi ho conosciuti da poco, ma già vi seguo con tanto interesse. Buon lavoro e grazie ancora.
Ciao, Sara e Matteo. Bel sito. Sono una principiante di orto sul balcone. Dopo un paio di inverni Covid con alcuni tentativi senza impegno, seminando nei vasi delle piante decorative, semi di peperoni cornetti e patate germogliate.. raccolto, 12 patatine ed un piccolo peperone verde… due anni fa ho acquistato i vasi in stoffa, SPECIFICI PER ORTO SUL BALCONE e per il momento le mie nuove piante di patate mostrano foglie rigogliose… terreno concimato ed uno strato sottostante di argilla espansa contro marciumi e crittogame… Avevo piantato anche dello zenzero… cresciuta solo una pianta, raccolto -50% dei tuberi seminati… ma come dite Voi… BISOGNA FARE ESPERIENZA. Adesso ho in programma di cimentarmi con le insalate. Penso mi iscriverò alla Vostra Newsletter. AVETE RAGIONE: BISOGNA DIFFONDERE L’ORTO SUL BALCONE. GRAZIE. sa