Marzo è il mese della semina delle patate, che secondo tradizione dovrebbe avvenire il giorno di San Giuseppe, quindi il 19 marzo.
Le patate sono un ortaggio straordinario, che certamente vale la pena mettere nell’orto a inizio primavera.
In questo periodo difficile di guerra e preoccupazioni mi piace pensare che le patate siano un simbolo di pace. Si tratta di un cibo che in ogni parte del mondo riempie la pancia dei poveri e dei ricchi, che viene dall’America ma che anche in Russia e in Ucraina è diventato alimento basilare.
Ho pensato quindi di preparare qualche buon consiglio per chi vuole piantare patate, c’è anche per voi una guida pdf gratuita.
Indice dei contenuti
Coltivare patate: la guida pdf
Su Orto Da Coltivare abbiamo parlato spesso di patate e delle tecniche di coltivazione di questo tubero, dalla semina alla rincalzatura, passando per la difesa insetti e malattie, fino ad arrivare al raccolto.
Ho pensato di raccogliere queste informazioni in una guida pdf alla coltivazione delle patate. Potete quindi scaricare questo ebook gratuitamente, un piccolo libro che spero possa essere utile al vostro orto.
Piantare patate: tre consigli
Avete scaricato la guida? Ci trovate molte indicazioni su come piantare le patate, qui mi limito a dare tre consigli pratici.
Scegli la varietà giusta
Le patate non sono tutte uguali. Ne esistono moltissime varietà.
- Ci sono varietà antiche e locali, adattate a un territorio.
- Ci sono varietà resistenti, che hanno meno problemi di malattie.
- Ci sono varietà particolarmente saporite oppure adatte a fare gnocchi.
- Ci sono varietà particolarmente produttive in termini di quantità o di pezzatura dei tuberi.
- Ci sono varietà particolari, come le patate viola o le patate ratte.
Non vi consiglio di seminare le patate comprate al supermercato (anche se potreste farlo), meglio procurarsi patate da semina certificate, che vi danno maggior garanzia di partire con materiale sano.
Ma come scegliere la varietà da piantare? Il discorso qui è lungo, vi consiglio di proseguirlo nell’articolo dedicato alle varietà di patata da semina.
- Approfondimento: Varietà di patata: come scegliere
Taglia i tuberi
Quando si pianta una patata, non è strettamente necessario piantarla intera.
Se il tubero è grande possiamo suddividerlo tagliandolo a spicchi. In questo modo otterremo molte più piante di patata e quindi a parità di semente avremo una maggior produzione.
Bisogna però tagliare correttamente il tubero, evitando di creare pezzi troppo piccoli oppure pezzi privi di gemme. Conviene fare i tagli almeno 24 ore prima d piantare.
Vi segnalo un brevissimo video in cui Pietro Isolan vi mostra come tagliare le patate da piantare (dura meno di un minuto!).
- Approfondimento: Tagliare le patate da semina (video)
Usa la cenere
La cenere è una sostanza molto utile per le piante e soprattutto per le colture da tubero: contiene una serie di elementi nutritivi preziosi.
In particolare apporta un surplus di potassio, sostanza molto importante nella concimazione delle patate. Il potassio concorre alla formazione dei tuberi e una sua corretta disponibilità permette di avere un raccolto abbondante, di patate grandi e saporite.
Con la cenere non si deve però esagerare, perché può alterare il pH del suolo.
- Approfondimento: La cenere come concime
Altri consigli su come piantare
Per saperne di più su come piantare le patate potete anche guardare il video sulla semina delle patate con Pietro Isolan, In 10 minuti vedrete come si pianta, quali sono gli errori da evitare e tanti altri buoni consigli per mettere a dimora i nostri tuberi preferiti.
Piantare patate: domande frequenti
Quando si piantano le patate
In genere le patate si piantano tra la fine inverno dell’inverno e la primavera (tra febbraio e maggio), a seconda della zona climatica e della varietà il periodo può variare.
Si possono seminare patate anche in autunno
In zone a clima mite si può fare anche una semina autunnale, piantando patate a ottobre.
In che luna piantare le patate
La tradizione contadina indica che le patate si seminano in luna calante. Non ci sono prove scientifiche di questo.
A che distanza si piantano i tuberi
Le patate si piantano per file distanti 70-80 cm. Lungo ogni fila mettiamo una patata ogni 20-30 cm.
Quanto rende una piantagione di patate
La resa delle patate è molto variabile, possiamo considerare indicativamente 3-4 kg ogni metro quadro coltivato.
Come si fa a piantare patate
Piantare è molto semplice: si scava un solco con la zappa dove appoggiare i tuberi e poi si copre. Le patate devono essere messe a circa 10 cm di profondità. Nella guida scaricabile si spiega meglio il lavoro di impianto.
A quale profondità mettere i tuberi
Indicativamente le patate si piantano a 10 cm di profondità.
Articolo di Matteo Cereda
Articolo come sempre ottimo, e poi che dire…anche la guida da scaricare…davvero super ! grazie Matteo
Sempre chiaro e semplice anche per dilettanti ,complimenti Matteo e grazie per la guida
Grazie Dora!
Grazie, sempre puntuale e generoso di consigli!
Ottimo articolo non ho mai coltivato patate, da quest’anno inizio grazie a voi
Come sempre un ottimo articolo, semplice e chiaro, complimenti. E’ possibile seminare le patate del raccolto dell’anno precedente?Grazie
Ciao Giancarlo, benissimo piantare patate autoprodotte, ottima cosa.
Ottimo!!!! molto esaustivo, intercalato con i video è l’ideale per capire. Complimenti e grazie.
Veramente bravo,di una chiarezza unica,grazie Matteo
Bel articolo grazie, una domanda : ho delle piccole patate con germogli che mi sono avanzate dal raccolto dello scorso anno, le posso utilizzare da seme.?
Ciao Massimo. Puoi usarle, non so quanto hanno germogliato. L’ideale sarebbe se non avessero fatto germogli troppo evidenti.
Ciao Matteo e complimenti per il bel sito, che consulto spesso. Una domanda sulle patate: il campo è invaso dalle erbacce, che sono alte come le piante di patata. Devo procedere a estirpare (a mano ovviamente) o è meglio che lasci stare?
Grazie e saluti
Grazie dei complimenti, Carlo! Immagino che le patate siano ormai in fase di raccolta o poco ci manca. In questo caso puoi aspettare di raccogliere, magari sfalcia con il decespugliatore tutto prima di cavare i tuberi. Se invece manca ancora, meglio estirpare.
Buonasera
Avreste un sito dove acquistare varietà di patate bio?
ciao Roberto, se vai sul sito di Agraria Ughetto trovi anche patate da seme biologiche, usa il codice ORTODACOLTIVARE per ottenere uno sconto.
Ciao,
articolo meraviglioso. Una sola domanda, E’ possibile conservare una parte del raccolto di patate per andare poi utilizzarle come talea? se si, in quale modo dovrei conservarle?
Ciao Tommaso, sicuramente puoi conservare parte delle tue patate per seminarle il prossimo anno. La conservazione è la stessa che faresti per le patate da alimentazione.