Tra maggio e giugno la pianta di zucchina entra in produzione e sarà una delle coltivazioni destinate a dare maggiori soddisfazioni nell’orto estivo, arrivando anche a produrre una zucchina per pianta ogni giorno.

Ma le prime zucchine non sempre sono soddisfacenti: spesso restano piccole e giallognole.

primi zucchini

Una domanda che molti orticoltori si fanno è se conviene o meno togliere queste zucchine precoci, formate dalla pianta ancora giovane. Proviamo a dare una risposta ragionata.

La difficile maturazione delle prime zucchine

La pianta di zucchine ha una caratteristica: comincia a produrre molto presto. Già pochi giorni dopo il trapianto può capitare che cominci a emettere fiori e in seguito cercherà di portarli a frutto.

libro agenda orto

Fare uno zucchino è impegnativo per una piantina giovane e ancora piccola: si tratta di un frutto piuttosto grande, che richiede molta acqua e sostanze nutritive. Non è detto che la piantina sia in grado di portare avanti la produzione del frutto completamente.

Per questo i primi zucchini possono restare molto piccoli o anche non arrivare proprio a compimento. Non dobbiamo stupirci se troviamo le prime zucchine gialle o striminzite.

L’impollinazione dei fiori

C’è un’altra questione importante su questo tema: l’impollinazione.

Sappiamo che la zucchina è una pianta con fiori maschili e femminili, sono i fiori femminili a dare frutto, ma possono farlo solo se fecondati con il polline presente nel fiore maschile. Trovate approfondita la questione nell’articolo su come riconoscere i fiori di zucca e zucchina.

Le piante di zucchina cominciano a fiorire,  ma a inizio coltivazione ci saranno in giro pochissimi fiori. Statisticamente potremmo trovarci con fiori femminili che spuntano in assenza di fiori maschili.

In questo caso il rigonfiamento alla base del fiore femminile, che dovrebbe poi diventare frutto, è condannato: se non c’è in giro polline che possa fecondarlo andrà a sfiorire e quel primo inizio di zucchina diventerà giallognolo e molliccio senza crescere.

In questo caso tanto vale rimuovere subito il fiore femminile.

In conclusione: togliere o lasciare le prime zucchine

In conclusione io consiglio di togliere le prime zucchine.

Fare frutto rappresenta uno sforzo notevole per le piantine appena trapiantate e rischiamo di raccogliere zucchine striminzite. Se togliamo i primi frutti quando sono appena formati la pianta potrà concentrare le energie sulla propria crescita e diventerà presto capace di fare zucchine grandi.

Tuttavia in agricoltura non ci sono regole generali: su un terreno ben concimato, una piantina messa a dimora nel momento giusto potrebbe dare da subito qualche bella zucchina e sarebbe una primizia molto gradita se non viene levata.

Nell’orto famigliare una strategia potrebbe essere lasciare le prime zucchine a un paio di piante, scegliendo le più sviluppate, per iniziare a portare in tavola questo frutto, mentre alle altre piante si procede togliendo le prime zucchine.

Rispetto ai fiori consiglio di lasciare il primo fiore maschile, anche se si potrebbe raccoglierlo per mangiarlo, in modo da cominciare a dare un segnale che richiami api e altri impollinatori, la cui presenza sarà poi fondamentale quando ci saranno molti fiori.

Potare le zucchine

A parte la rimozione dei primi frutti la pianta di zucchina si può tenere nell’orto senza fare alcuna potatura. Possiamo valutare degli interventi solo in caso si voglia gestire la zucchina ad alberello in verticale.

Altre cucurbitacee come melone e cetriolo beneficiano invece di semplici tagli di cimatura su alcuni tralci, si veda l’articolo sulla potatura delle cucurbitacee.

Articolo di Matteo Cereda

Hai trovato questo articolo utile? Lascia un commento.

Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla newsletter di Orto Da Coltivare o cercarlo su Facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina