Buongiorno. Ho bonificato un terreno non coltivato da oltre 30 anni, tutto soleggiato a 100 metri dal mare. Fino a 20 anni fa era utilizzato per uso zootecnico, trattasi di una lunghezza di circa 200 metri per 150 di larghezza, preciso che mi trovo in Sicilia quindi clima abbastanza caldo. La domanda alla quale desidererei avere notizie riguarda:

  1. Siccome volevo coltivare zucchine bianche siciliane, è vero che non potrò più utilizzare il terreno per i prossimi tre anni? intendo per la stessa qualità di ortaggio.
  2. Oltre ad avere tre pozzi d’acqua dolce ho una trivella la quale non utilizzo poiché aprendola esce acqua sulfurea di colore giallo ramato, di odore molto intenso. Pensate che a distanza anche di 500 metri si sente odore di zolfo come se ci trovassimo a vulcano. Qualcuno mi dice che trattasi sicuramente di qualche vena proveniente dalle isole eolie e va a finire al vulcano Etna. Comunque ai suoi tempi ho provato ad utilizzarla in agricoltura ed ho avuti ottimi risultati in quanto non ho avuto bisogno di altri concimi per aiutare le piante. Quindi mi interessava sapere se farei bene ad utilizzarla per uso agricolo e che alternativa di ortaggi potrei mettere dopo aver finito la produzione degli zucchini.

Grazie. (Giuseppe)

Ciao Giuseppe

Le zucchine sono una coltivazione che esige molto dal terreno, per questo se le coltivi un anno poi ti sconsiglio di tornarci per un po’: avresti raccolti inferiori. Inoltre la rotazione delle colture è fondamentale anche per evitare problemi di malattie delle piante e diffusione di parassiti, quindi ti confermo che non potrai coltivare le zucchine tutti gli anni. La cosa migliore è intervallare le zucchine con un legume (come ceci, fagioli, piselli,…) e con colture poco esigenti come ad esempio l’insalata.

Acqua sulfurea e zucchine

Per l’acqua sulfurea posso dirti che lo zolfo ha diversi effetti positivi sulle piante, ma eccessi possono essere dannosi. Ti conviene fare delle prove, purtroppo non ho esperienza in merito per poterti dire se la tua acqua è positiva o rischia di danneggiare le coltivazioni. Dovresti altrimenti rivolgerti a un tecnico agronomo e far analizzare acqua e terreno.

Interessante sapere che lo zolfo viene spesso usato nella coltivazione di zucchini per difendere le piante dall’oidio, chissà che con la tua acqua possa scongiurare questa malattia.

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.