Ciao David molto probabilmente si tratta di altiche, degli insettini abbastanza fastidiosi che amano bucherellare le foglie delle crucifere (quindi attaccano cavoli, broccoli, cavolfiori, rucola e rapanelli). Sono molto piccole, dovresti vederle appena, si tratta di insettini che saltano molto.
Come contrastare le altiche
Per eliminarle ci sono vari modi:
Come prevenzione consiglio di tenere umido il terreno, lavorandolo e bagnandolo spesso, visto che parliamo di insetti che in genere stanno bene nei terreni secchi, anche pacciamare male non fa.
In alternativa si usa farina di roccia da spargere sulle foglie per allontanarli, oppure si possono provare a scacciare con un decotto di tanaceto o di ortica.
Ovviamente se però le pulci di terra sono tante e ostinate serve qualcosa di più, ad esempio il piretro. Bisogna però fare attenzione al periodo di carenza, magari sui cavoli di David si può posticipare la raccolta ma per ortaggi a ciclo breve come la rucola non è il caso e quindi non sempre si può usare l’insetticida.
Risposta di Matteo Cereda
Trovo le foglie dell’alloro tutte, ma proprio tutte, rosocchiate ,e, non riesco a vedere di che si tratta,Potete aiutarmi ? Grazie.
Ciao Dami, non si vedono dei bruchetti o larve in giro? Difficile dire così per così cosa fare. Potrebbero essere maggiolini o ozziorinco (apri il link per vedere come debellare questi coleotteri).
Se vedi insetti puoi farli fuori con olio di neem o piretro, se sono larve prova col bacillus thuringensis, tutto ovviamente consentito in agricoltura biologica, spero che possa esserti utile a salvare il tuo alloro!