Buongiorno ho due stufe a pellet e volevo sapere se posso utilizzare la cenere come cocime.
Grazie e saluti.

(Paolo)

Ciao Paolo

Come spiegato nell’articolo dedicato all’uso della cenere nell’orto posso confermarti che la cenere è un utile concime organico, anche se non è un fertilizzante completo, in quanto è ricca specialmente di potassio, mentre è povera di azoto. Inoltre è una sostanza ricca di calcare, quindi fortemente basica, da non usare su piante acidofile come la maggior parte dei frutti di bosco.

Legna o pellet

Il fatto che la cenere sia ottenuta bruciando ciocchi di legna o pellet non cambia il risultato finale: i pellets non sono altro che scarti di legna pressati, si ottengono da trucioli e segature. Ovviamente non tutti i pellet sono uguali e la tipologia di cenere varia a seconda di cosa si è bruciato. Se si bruciano nella stufa dei pellet di buona qualità, ad esempio quelli ottenuti da legno vergine di faggio, la cenere sarà equivalente a quella che si crea bruciando un tronco di faggio e può andar bene da usare nell’orto.

Come accennavo bisogna usare la cenere con consapevolezza per arricchire il terreno dell’orto, accompagnandola da altro concime azotato e senza esagerare, rimando all’articolo sulla cenere per qualche indicazione in più.

Spero di esser stato utile, un saluto e buone coltivazioni!

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.