Ciao Ermanno
Ultimamente vari utenti mi stanno chiedendo se è corretto tagliare le foglie cimando la pianta di finocchio o sfoltirle come tu ipotizzi, a questa pratica viene attribuito un effetto positivo sulle dimensioni dei finocchi. Francamente non trovo una spiegazione a questa pratica colturale, che mi pare errata.
Perché non cimare
La foglia nel finocchio serve a fare fotosintesi e permette l’ingrossamento del grumolo, non credo che tagliandola si vada a incentivare l’ingrossamento dell’ortaggio, mi pare più plausibile il contrario.
Quindi io direi di non cimare il finocchio, ma di concentrarsi su altre tecniche comprovate, come una corretta lavorazione del terreno e un bel rincalzo della pianta che aiuti il grumolo a imbiancare.
Personalmente non ho mai provato a tagliare le foglie durante la coltivazione di questa verdura, non ne vedo il motivo, ma ovviamente come sempre chi ha pareri, saperi o esperienze diverse è invitato a condividerle scrivendo nei commenti.
Un saluto e buone coltivazioni.
Risposta di Matteo Cereda
spettabile Matteo Cereda , io credo che la domanda si riferisca alle piantine al momento del trapianto e non come lei ha frainteso alle piante rurante l’accrescimento. La stessa pratica viene consigliata sulle radici ( sempre al momento del trapianto delle piantine) . Lei cosa ne pensa?
Buongiorno Salvo, sulle radici il discorso è di eliminare l’effetto costrizione del vasetto, sulla parte aerea mi sfugge il motivo anche al trapianto.