Ciao Giulia
Certamente si possono mettere diverse erbe aromatiche in un unico vaso, sul mio balcone ad esempio salvia e rosmarino sono buoni vicini, come anche timo e maggiorana.
Nel bellissimo libro “Permacultura per l’orto e per il giardino” Margit Rusch ci mostra come costruire una spirale dove le erbe aromatiche stiano tutte insieme in una suggestiva aiuola. L’importante è che il vaso sia abbastanza grande da contenere più di una pianta, bisognerà aver cura che una pianta non vada a soffocare l’altra togliendo spazio e luce, quindi ogni tanto dovrai potare qualche ramo.
Mettere vicine le erbe aromatiche
Le erbe aromatiche in generale non hanno problemi a star vicine, non stare a preoccuparti troppo delle consociazioni. Ho solo due suggerimenti da darti su questo argomento.
Il primo consiglio riguarda la menta: è una pianta molto invadente e tende con le sue radici a colonizzare tutto lo spazio possibile, per questo eviterei di metterla insieme alle altre piante, ma dedicherei un vaso solo a lei senza accoppiarla.
La seconda attenzione che terrei è relativa al ciclo colturale. Tra le aromatiche infatti ci sono piante annuali che vanno seminate ogni anno, come prezzemolo e basilico e altre che sono perenni, come salvia, rosmarino, timo, origano e maggiorana. E’ più comodo avere in ogni vaso solo piante perenni o solo piante annuali.
Spero di esser stato utile, se hai altre domande su questo argomento usa pure il form dei commenti che trovi in fondo a questa pagina. Un cordiale saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Buongiorno Matteo,
posso consociare la lavanda e la maggiorana.?
Grazie
Maria Teresa
Ciao, non ho esperienza in merito su questa coppia. La lavanda è un po’ esuberante e sono due piante della stessa famiglia. Per dire che probabilmente possono convivere ma dovrai gestire con potature per evitare troppo contatto e non credo si aiutino tantissimo.
Salve,
Vorrei seminare aromatiche intorno al perimetro del mio orto. Pensavo di non utilizzare vasi, ma metterle nella terra, ma non idea di cosa sia meglio seminare, abbinare e soprattutto quando si deve seminare
.Ho appena comprato semi di basilico, salvia, lavanda, menta e timo.
Mi date alcune dritte anche su consociazioni ecc ecc
Grazie
ciao Giuseppe, rispetto alle consociazioni: hai citato tutte piante della stessa famiglia, non c’è niente di male a metterle vicine ma non stanno particolarmente bene insieme. La menta in particolare devi fare attenzione a contenerla (piantala dentro un vaso senza fondo) altrimenti invade gli spazi.