Ho buchi e foglie mangiate su buchi e insalate. Perché non diventi nociva per l’essere umano a che distanza si può dare il veleno per le lumache?
Grazie.

(Paris)

Ciao Paris

Non esiste una “distanza di sicurezza” utile per poter mettere il lumachicida chimico senza doverti preoccupare di avvelenare anche gli ortaggi oltre alle lumache.

Il lumachicida velenoso

Se metti il veleno lontano dalle piante le lumache non servirà a proteggerle, mentre se lo metti vicino pioggia e agenti atmosferici lo porteranno certamente nel terreno dove coltivi. Comunque io penso che il veleno contro le lumache sia da evitare a priori: si tratta di una sostanza altamente inquinante. Anche se non ci fosse il problema degli ortaggi non è una bella cosa disperdere prodotti tossici nel terreno e nella falda acquifera.

Ti consiglio di leggere un approfondimento sul lumachicida alla metaldeide.

Alternative al veleno

Comunque per combattere le lumache in modo biologico e senza disperdere schifezze nella terra dell’orto posso darti alcuni suggerimenti.

  • Utilizzare le trappole Lima Trap. Invece di mettere il lumachicida a terra si possono utilizzare dei semplicissimi dispenser, che evitano che la sostanza arrivi a contatto col suolo, il sistema comprende anche una copertura tipo ombrello che ripara dalla pioggia, evitando fuoriuscite di veleno causate dall’acqua. Questo metodo permette anche di risparmiare perché l’esca contro le lumache tenuta al riparo dura molto di più.
  • Utilizzare un lumachicida biologico. Esistono prodotti che sfruttano sostanze già presenti in natura, in questo caso il solfato ferrico, che non hanno conseguenze nocive a livello ambientale e sono permesse anche in agricoltura biologica. L’effetto di questo prodotto è analogo a quello del veleno per lumache classico: attrae e uccide i gasteropodi, con la differenza che degradandosi non inquina, anzi arricchisce di microelementi utili il terreno.
  • Usare rimedi naturali. Le lumache possono essere uccise anche con trappole di birra, che si possono auto produrre a costi irrisori.

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.