Salve, ti seguo con molto interesse! Il mio compagno ed io abbiamo un orto da circa tre anni e grazie anche ai tuoi consigli abbiamo avuto buoni risultati, considerando che siamo nel sud della Svezia! Vorrei sapere se esistono tabelle con le temperature minime notturne oltre le quali le piantine non possono crescere e svilupparsi completamente.
Quest’anno ho seminato le zucchine: vasetti in casa, poi trapianto in vasi più grandi spostati nella serra in maggio. Le due piantine che ho messo a dimora in serra sono cresciute molto bene con un buon raccolto, ma quella che ho provato a mettere in piena terra è rimasta piccola ed è cresciuta con molta fatica, con frutti molto piccoli. Più o meno lo stesso per i pomodori, crescono lentamente. Quest’estate ha fatto molto caldo, con punte di 32/33 gradi, ma forse di notte specialmente in maggio/giugno le temperature sono troppo basse per un corretto sviluppo. Grazie in anticipo!
(Lucia)
Ciao Lucia
Mi fa molto piacere che i consigli di Orto Da Coltivare arrivino fino in Svezia, quindi per prima cosa grazie del tuo messaggio! Ora proviamo anche a dire qualcosa di utile riguardo la tua domanda.
I danni del freddo
Ti confermo che una temperatura bassa notturna può danneggiare gravemente le coltivazioni dell’orto, basta che la pianta patisca il freddo una volta perché venga condizionato il suo sviluppo futuro in modo permanente. Le zucchine sono particolarmente soggette a questo problema: se vengono sottoposte a qualche gelata notturna dopo il trapianto la pianta spesso smette di crescere e resta nana.
Per questo è importante trapiantare in campo nel periodo giusto, con un occhio al termometro, soprattutto riferito alle temperature della notte, quando ovviamente fa più freddo. La pianta di zucchini non dovrebbe mai stare sotto ai 15 gradi, il pomodoro sopporta qualche grado in meno ma a 12 può soffrire danni irreversibili.
Segnalo un utile risorsa per sapere quale temperatura ci si può permettere per ogni ortaggio: tabella indicativa per la semina realizzata da Arcoiris. Oltre alle minime ci sono altre informazioni interessanti sul seme e sul ciclo colturale.
Tieni conto anche la possibilità di coprire le giovani coltivazioni la notte, puoi farlo usando un telo di tessuto non tessuto, oppure procurandoti delle piccole serrette (come quella proposta da Valmas). Questi metodi spesso sono utili a “recuperare” qualche grado necessario per salvare la pianta dal freddo della notte.
Articolo di Matteo Cereda
Scrivi un commento