Setacciando il compost ho trovato molte larve di maggiolino. Ho visto che le galline ne sono ghiotte. Le galline possono essere una soluzione?

(Francesco)

Ciao Francesco

L’uso delle galline per “purificare” il compost dal maggiolino è senza dubbio un metodo efficace, effettivamente gli animali da pollaio sono voraci predatori di questi insetti. Quando ho scritto l’articolo su come eliminare le larve di maggiolino non ne ho parlato per vari motivi. Se ti interessa il tema nell’articolo, che forse hai  già letto, troverai qualche altra idea per liberarsi da questo fastidio senza metodi chimici.

Attenzione alle galline

Il primo motivo per cui non ho considerato le galline è banale: non tutti hanno questi uccelli disponibili, io stesso non ho un pollaio in zona orto e quindi confesso, non ci ho pensato.

Il secondo è un effetto collaterale: se lasciamo liberi i pennuti certamente faranno fuori i maggiolini ma andranno a dar la caccia anche ai lombrichi, che sono molto preziosi per il compostaggio e per l’orto in generale. Bisogna quindi valutare se conviene usare questo metodo.

Secondo me se hai solo poche larve puoi cavartela togliendole manualmente, così si salvano i lombrichi, se il compost è molto infestato si può invece procedere con le galline.

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.