Salve,
mi può aiutare a capire che malattia ho in terrazzo che attacca quasi tutte le piante ornamentali e d’orto come i pomodori e la cicoria?
Inizia con piccoli puntini bianchi sulle foglie. Grazie mille.

(Marina)

Ciao Marina

Non è semplice diagnosticare le malattie delle piante, farlo a distanza con solo una riga di descrizione è quasi impossibile. Quindi sarò necessariamente un po’ vago. Provo comunque a fare delle ipotesi che possono magari essere utili a orientarsi. La cosa più probabile è che si tratti di oidio, un’altra possibilità può essere la cocciniglia

A cosa sono dovute le macchie bianche sulle foglie

Esiste una malattia che si chiama oidio o mal bianco, colpisce soprattutto alcune piante, come le zucchine o la salvia e “colora” le foglie di bianco. L’oidio però non è propriamente a macchioline, si manifesta piuttosto come una spolverata bianca sulle foglie, per cui forse non è il tuo caso. Il mal bianco comunque si previene facendo attenzione all’umidità, si può combattere con metodo biologico usando decotto di equiseto o nel peggiore dei casi lo zolfo. Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo dedicato all’oidio.

Siccome tu parli di un problema che investe vari tipi di piante mi pare più probabile che si tratti di cocciniglia. In questo caso quelle che tu vedi non sono semplici chiazze, si tratta di minuscoli insetti. Li troverai sopra ma soprattutto nel lato inferiore della foglia. Per liberarsi dalla cocciniglia consiglio di usare olio di neem, un approfondimento lo trovi nell’articolo sulla cocciniglia.

Spero di esser stato utile! Un saluto e buona coltivazione.

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.