Ciao Giacomo
Il melograno come tutte le piante ha l’obiettivo di riprodursi e quindi di andare regolarmente a frutto e di conseguenza produrre i semi che permetteranno la continuazione della specie. Quindi la cascola dei fiori è un’anomalia che indica una sofferenza oppure un momento particolare della vita della pianta (la giovinezza ad esempio).
Cause della cascola dei fiori
Se si verifica la cascola dei fiori, in genere è perché c’è stato qualche problema che ha portato la pianta in sofferenza durante la fase di fioritura, oppure i fiori cadono senza fruttificare quando non vengono impollinati, il fatto che l’impollinazione abbia luogo è la prima verifica.
Per questo sul tuo melograno devi verificare anche luogo le condizioni climatiche: le temperature devono essere miti, senza eccessi, serve una buona esposizione al sole, un terreno non troppo siccitoso ma soprattutto senza ristagno d’acqua. Per molte piante del frutteto la causa più frequente della caduta di fiori sono le gelate tardive, il melograno però generalmente fiorisce in periodi in cui non ci dovrebbero essere.
Altro controllo da fare è che non vi siano malattie o parassiti ad attaccare la pianta: se l’albero è indebolito potrebbe decidere di rinunciare a produrre frutto per mancanza di energie e quindi i fiori cadranno.
Ultima cosa: se il tuo melograno è molto giovane potrebbe perdere i fiori perché non è ancora sufficientemente cresciuto per produrre: la pianta nei primi anni di vita si concentra sulla crescita e spesso lascia cadere la fioritura senza andare in frutto.
Risposta di Matteo Cereda
Buon giorno,il mio melograno ha 12 anni e quando fiorisce é uno spettacolo.
Poi peró perde tutti i fiori e non ha mai dato frutto.
Ho sentito dire che bisogne guardare se ha due o tre fiori perché se ne ha due é solo ornamentale.
Non so se sia vero perché sul mio ce ne sono a due ma anche a tre ma comunque non frutta.
Consigli?
Ciao Manuele. Il fatto che non dia frutti può dipendere da condizioni climatiche o ambientali, inoltre non so se tu pratichi una potatura e come ti regoli. Non conosco la regola che citi sul numero di fiori, ma in genere le varietà ornamentali fanno comunque frutti (non buoni da mangiare).
Salve , io ho trapiantato il mio melograno che aveva più’ di 25 anni , all’inizio riusciva a fare i fiori ma cadevano per due anni, adesso sono 3 anni non fa nessuna fioritura , non capisco perché’.
Io ho 2 alberi di melograno della stessa età piantati nello stesso tempo di cui uno ha iniziato a fruttificare dopo il primo anno, anche troppo, il secondo nonostante una vegetazione rigogliosa e una fioritura abnorme non è riuscito mai a mantenere un fiore per portarlo a fruttto, l’albero non presenta nessun segno di sofferenza il terreno viene dissodato, concimato e irrigato nei mesi estivi, non riesco a spiegarmi la differenza fra il primo e il secondo.
Ciao Giovanni, difficile dirti a distanza. Sembrerebbe essere un problema di mancata impollinazione. Gli alberi sono della stessa varietà?