Ciao Mattia
Per risponderti compiutamente mi mancano troppe informazioni, dovrei vedere l’orto e sapere come lo hai coltivato negli anni passati. Provo comunque a fare qualche ipotesi plausibile, a te il compito di verificarle.
Come mai una parte di orto non è produttiva
Se un orto produce solo in una sua parte è evidente che ci sia qualche condizione avversa nella zona meno produttiva. Faccio qualche ipotesi.
- Mancata esposizione solare. Se il lato di orto che non produce è ombreggiato per buona parte della giornata può esser questa la causa della sua bassa resa. Senza luce infatti le piante faticano ad accrescere e i frutti a maturare. In questo caso conviene scegliere di piantare solo le colture che non patiscono un’esposizione di mezzombra.
- Terreno troppo sfruttato. Un terreno produce poco se viene sfruttato troppo. Se in una dell’orto hai coltivato ortaggi esigenti (ad esempio zucche, pomodori, peperoni, patate, zucchine,…) per anni consecutivi è normale che poi dia risultati deludenti. Serve una buona rotazione colturale, che preveda la coltivazione di legumi e possibilmente dei periodi di riposo. Inoltre ogni anno è importante concimare.
- Problematiche nel terreno. Potresti avere il terreno infestato da parassiti, ad esempio i nematodi galligeni.
Ti consiglio quindi di verificare queste tre cose, poi se hai ancora dubbi di provare ad analizzare il suolo della parte produttiva e di quella non produttiva e fare un confronto, alcune analisi, come la misurazione del ph, si possono fare in modo semplicissimo.
Spero di esserti stato utile, un saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento