Buon Giorno ho letto con molto interesse il vostro articolo. Ho anch’io delle domande da proporle. Ho scoperto da poco tempo di avere nel mio giardino degli ospiti molto sgraditi: l’oziorinco di diverse specie, che oltre a rosicchiare le foglie delle rose rovinava da due anni anche i fiori. Pensavo inizialmente che soffrissero di qualche malattia poi un mese fa vidi all’interno di esse degli insetti piuttosto brutti e simili agli scarafaggi. Chiesi consiglio al negoziante di fiori e per la prima volta ho sentito il nome di oziorrinco. Chiedo se combattere le larve con i nematodi è veramente utile e non dannoso a nessun’altra coltura dal momento che oltre al giardino ho anche l’orto. Ho letto un articolo che diversi agricoltori hanno avuto diversi problemi nelle loro colture dato proprio dai nematodi. Chiedo anche cortesemente se non esistono insetti in grado di eliminare le larve o gli insetti adulti Ringrazio di cuore per la vostra risposta. (Doriana)
Ciao Doriana
L’oziorrinco è un coleottero molto fastidioso, attacca sia le piante ornamentali che quelle da frutto. L’individuo adulto danneggia le foglie: durante la notte attacca piante e fiori, mentre la larva di oziorrinco vive nel terreno e danneggia le radici delle piante.
Nematodi contro l’oziorrinco
I nematodi entomopatogeni sono un buon metodo di lotta biologica all’oziorrinco, colpiscono le larve infettandole e portandole alla morte. Esistono diversi tipi di nematodi, ci sono nematodi che portano danni alle piante, per combattere questi coleotteri bisogna utilizzare microrganismi adatti. Consiglio quindi di comprare un prodotto specifico per l’oziorrinco, verificando col produttore che non sia nocivo per le piante.
La lotta alle larve
La lotta alle larve è efficace soprattutto se svolta nei mesi autunnali (settembre e ottobre). Colpire il coleottero adulto è molto più difficile, in piccola scala si può attuare la raccolta ed eliminazione manuale degli individui (da fare durante le ore serali e notturne, in cui l’insetto esce per cibarsi).
Le piante possono essere difese anche applicando trappole collose ai tronchi: bisogna ricordare che questo coleottero non vola ma è un gran camminatore, si può quindi intercettare in questo modo.
Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo!
Risposta di Matteo Cereda
Ringrazio di cuore per la vostra collaborazione e per la risposta molto esauriente e precisa. Risolverò il problema come mi ha indicato. Saluti, Doriana