Ciao, senti volevo farti una domanda, ho piantato i semini di lattuga, li ho messi a spaglio in una cassettina con 10 cm di terreno drenato. Hanno già germogliato, però sto notando che stanno diventando altissimi senza sviluppare tanto le foglie, cosa sto sbagliando? Ho il dubbio che le ho messe alla luce troppo presto , può essere? Mia madre mi dice il contrario, poca luce… E’ un dilemma… Poi magari non è neanche per quello. Grazie in anticipo per l’attenzione.
(Gregory)
Ciao Gregory.
Le piantine si allungano sviluppando poco la parte fogliare quando c’è poca luce, probabilmente ha quindi ragione la mamma. Questa condizione si chiama “filare”, in casi di mancanza estrema di luminosità le piantine che filano possono anche perdere il colore verde non riuscendo a fare la fotosintesi.
Quando le piantine filano
Le piante filano quando scarseggia la luce (illuminazione troppo poco intensa oppure per troppe poche ore al giorno).
La piantina che fila si allunga, crescendo col fuso molto esile proprio quando cerca la luce e quindi si protende verso l’alto con tutte le sue energie, piuttosto che concentrarsi sullo sviluppare una struttura robusta e delle belle foglie.
E’ una situazione tipica delle piante seminate in semenzaio e tenute al chiuso, se non sono tanto compromesse le piantine che filano possono riprendersi lasciandole in pieno sole per tutte le ore di luce. Se in un primo momento il seme germoglia al buio (che aiuta e fa da stimolo alla germinazione) appena il germoglio buca il tegumento c’è bisogno della luce, meglio se solare.
Adesso le tue piantine di lattuga puoi lasciarle fuori 24 ore, visto che siamo quasi a maggio, scegli un posto bene esposto alla luce del sole e prova a vedere se si riprendono. Aspetta che abbiano un po’ di vigore prima di trapiantarle.
Risposta di Matteo Cereda
Ciao. Quando semino negli alveoli mi capita spesso che le piantine che escono abbiano un aspetto filamentoso ovvero un lungo esile gambo e poi le foglie. Perché accade questo? Mi capita con cavoli, bietole prezzemolo insalate.
Ciao Paolo, molto probabilmente anche nel tuo caso le piantine hanno poca luce e quindi tendono ad allungarsi, vanno verso l’altro alla ricerca dei raggi del sole. Se le tieni in un posto più esposto o inserisci una lampada apposita per il semenzaio vedrai che si sistema tutto.
Come posso irrobustire le piantine di pomodoro nate nel semenzaio……per evitare che si allungano e non si irrobustiscono….grazie
Alle piantine appena nate serve luce, l’unica cosa che evita che filino allungandosi è una corretta illuminazione.
Ciao. Nel mio piccolo orto (circa 10 mq) qualsiasi cosa pianto sviluppa in altezza… l’anno scorso i peperoni sono diventati quanto me (170cm) e hanno fruttificato in questo periodo. I raggi diretti del sole arrivano nel pomeriggio ma la luce c’è sempre. Ora ho seminato delle cime di rapa ed in effetti sono sottili ed alte…. siccome è l’unico pezzetto di terra dove potrei fare l’orto dici che devo abbandonare l’idea?
Ciao Armando, sicuramente il fatto che la luce del sole diretta arrivi tardi non aiuta, in particolare alcune colture. Non significa abbandonare l’orto ma magari selezionare le coltivazioni scegliendo quelle che hanno meno esigenze di luce (vedi l’articolo sulle piante da mezzombra).
Anche io ho lo stesso problema del filare con l’anguria ora L ho messa sul davanzale da ieri e le due foglioline stanno crescendo ma il fusto si può accorcia così facendo?
ciao Maria, se le piantine hanno filato il fusto non si accorcia, se la situazione non è grave pian piano si riequlibrano, in molti casi è meglio riseminare.
Ciao Matteo,
Il mio semenzaio è una serra addossata.a casa esposta a sud/sud-est. Quest’ anno ho iniziato seminare seriamente e senza sosta. Le solanacee mi sono venute molto bene, le semino in vaso e le ripicchetto in alveoli profondi e ho ottenuto piante bellissime. Mentre insalate bietole e cavoli filano. Da una settimana.ho dovuto mettere un ombreggiante per le alte temperature però ho visto che lo mettono anche i vivai. Ti ringrazio in anticipo per la risposta
ciao Gaia
Le piantine filano per una sola causa: troppa poca luce. Probabile che il tuo ombreggiante sia troppo forte rispetto all’esposizione che hai. Potresti provare a ombreggiare in modo diverso, fissando il telo in modo che non copra sempre il semenzaio ma soltanto nelle ore più calde (devi guardare come gira il sole e mettere un po’ distanziato il telo, usando due pali.
Tieni conto che in stagione calda spesso è meglio seminare all’aperto piuttosto che in piccole serre, che sono utili invece in stagioni fredde.