Ciao Carlo
Quando si semina in campo è corretto mettere ogni semino leggermente sotto terra. In questo modo la semente trova un luogo più umido e riparato dove germinare e le radici nascono già a una profondità minima, che consente alla pianta giovane di essere stabilmente ancorata al suolo da subito.
La giusta profondità di semina è un fattore utile al successo della coltivazione, anche se le piante hanno molte risorse e possono tollerare qualche piccolo errore di valutazione, per cui possono crescere piante anche da semi piantati un po’ troppo (o troppo poco) a fondo.
Se il seme viene messo troppo in superficie la piantina sarà meno stabile sviluppandosi, se invece si pianta troppo a fondo il rischio è che il germoglio sprechi troppa energia per sbucare all’esterno e questo ne pregiudichi la salute.
Ogni ortaggio ha una propria misura ideale, che trovi generalmente indicata nelle schede di coltivazione dell’orto pubblicate su Orto Da Coltivare oppure in questa tabella indicativa per le semine. Anche sulle bustine dei semi è spesso segnata una misura relativa alla giusta profondità di semina.
La misura giusta vale tanto per la semina in semenzaio quanto per quella diretta in campo, se si mettono i semi nel terreno dell’orto bisogna stare particolarmente attenti perché se vengono messi in superficie possono essere preda di uccelli o insetti quali le formiche.
Una regola generale
Oltre a queste indicazioni specifiche ortaggio per ortaggio posso darti anche una regola generale, che fa parte del sapere contadino che viene tramandato ed è valida praticamente in tutti i casi. La regola è che la profondità deve essere di almeno due volte le dimensioni del seme e idealmente non oltre le 4 volte.
Quindi per fare un esempio zucca e zucchina che hanno un seme grande andranno poste a 2-3 cm di profondità, mentre al piccolo seme del pomodoro basta mezzo centimetro di profondità e alle carote ancora meno, giusto una spolverata di terra.
Ovviamente ha poco senso mettersi a seminare col righello, si può fare un solco o una buchetta a occhio, ma è molto utile conoscere la giusta profondità di semina e imparare a rispettarla a grandi linee.
Risposta di Matteo Cereda
Grazie dei consigli, però mi è venuto un grosso dubbio
Non sono per nulla un esperto, anzi
Fino ad ora ho sempre comprato le piantine da trapiantare e quindi problemi non ce ne sono, ma quest’anno volevo cimentarmi con la semina
Ho seminato dei semi di cipolla e di barbabietola, ma mi sa che li ho messi troppo in profondità
Ho fatto un solco di circa 3 cm, ho deposto i semi ed ho infine ricoperto anche rincalzando leggermente
Alla fine il seme sarà a circo 5 cm di profondità; che dici, è troppo? Siccome ho appena seminato, levo un pò di terra in superficie?
grazie
Come scrivevo la natura ha molte risorse. Certamente 5 cm sono molti, ma probabilmente la pianta riesce a emergere, magari con un po’ di ritardo e di sforzo in più. Se sposti un po’ di terra in superficie aiuta, ma dovresti farlo con enorme attenzione, perché è un attimo muovendo danneggiare germogli appena spuntati, forse meglio lasciare quel che è stato fatto.