Ciao Annamaria e grazie per i complimenti.
Il nocciolo è una pianta che deve essere tenuta a bada con regolari potature per evitare che diventi una macchia cespugliosa, soprattutto per quanto riguarda i polloni che partono dalla base: sono molto rapidi a crescere e finiscono per togliere luce e risorse alla fruttificazione. Se si lascia l’albero libero diventa tanto disordinato, pieno di fusti vicini e rami vecchi, che praticamente smette di produrre. Per questo sul nocciolo si consiglia di intervenire almeno una volta ogni anno. La pianta di nocciole arriva fino a cinque metri di altezza ma ha radici abbastanza superficiali, abbassarla è una buona idea sia per una raccolta comoda che perché l’albero sia stabile.
Come sfoltire
Sfoltendo consiglio di tagliare eliminando tutti i polloni giovani e i rami secchi, dopo aver ripulito il grosso possiamo selezionare il resto fino a lasciare solo cinque o sei fusti, che devono essere scelti tra quelli di età medio giovane, ossia dai tre ai cinque anni di età. Saranno questi i rami principali, che poi andiamo gradualmente a rinnovare di anno in anno.
Il periodo giusto
Il nocciolo è un albero abbastanza resistente al gelo, quindi il periodo indicato per il taglio è tutta la stagione invernale, a partire da ottobre fino a febbraio. Visto che ti trovi a un’altitudine non eccessiva non dovrebbero esserci problemi a intervenire anche a dicembre o gennaio, comunque potendo scegliere la cosa migliore è effettuare la potatura a febbraio, quando il freddo più intenso è ormai alle spalle ma la pianta non ha ancora ripreso a gemmare.
Risposta di Matteo Cereda
Ho 4 vecchi noccioli trascurati da anni disposti in fila e distanziati di circa 2 metri. Sono alti più di 5 metri. Vorrei sfoltirli ed abbassarli senza creare traumi eccessivi. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Francesco (Mantova)
Ciao Francesco. Ti consiglio di sfoltire diradando molti polloni alla base e puntando anche a svecchiare la pianta, togli quindi buona parte dei rami vecchi. Abbassare in base alle tue esigenze (direi comunque sotto i quattro metri), tagliando i rami con una cesoia affilata e pulita, praticando un taglio netto e inclinato (importante che non sia piatto). La pianta di nocciolo è molto vigorosa, sopporta interventi decisi. Il periodo giusto in cui farlo è prima della schiusa delle gemme, potrebbe quindi essere ora il momento migliore.