Ciao Stefano
Se vuoi iniziare ad allevare chiocciole è importante scegliere dei buoni riproduttori da cui partire. Potresti anche raccogliere delle lumache in campagna ma se scegli esemplari selezionati avrai risultati nettamente migliori come qualità e produttività, per cui ti consiglio di comprare i riproduttori da un’azienda elicicola.
Ti segnalo l’azienda La Lumaca di Ambra Cantoni (contattali pure scrivendo a info@lalumacaweb.it, puoi dirgli che hai avuto il contatto tramite Orto Da Coltivare), hanno oltre vent’anni di esperienza nell’allevamento e oltre a fornirti i riproduttori penso possano anche darti qualche buon consiglio.
Quanti riproduttori comprare
Come quantità si calcolano in genere tra i 15 ed i 18 esemplari per metro quadro, ovviamente quante lumache riproduttrici comprare dipende dalle dimensioni del tuo recinto, che non conosco, ma è un calcolo abbastanza semplice.
Quale razza scegliere
Devi scegliere il tipo di lumaca da allevare, ci sono diverse specie di chiocciola, ognuna con peculiari caratteristiche. Ti consiglio di optare per la Helix Aspersa che è un classico tra gli allevamenti elicicoli. Si tratta di una lumaca rinomata dal punto di vista gastronomico, ma anche molto semplice da allevare e rapida nel riprodursi.
Spero di esserti stato utile, ti auguro di avviare al meglio il tuo allevamento. Un saluto!
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento