Buongiorno. Premetto che mi trovo a San Donato Milanese in provincia di Milano. Agli inizi di Marzo ho seminato vari tipi di ortaggi ma ad oggi non è germinato nulla. I semi sono in serra sul terrazzo. Innaffiatura regolare. Potete consigliarmi sul da farsi? Devo disseminare tutti? Grazie. Cordiali saluti.
(Vittoria)
Ciao Vittoria
Una prima semplice causa del tuo problema può essere la semente: se stai cercando di far nascere semi molto vecchi può essere che non spunti niente, dopo una certa età (tra i 2 e i 5 anni a seconda dell’ortaggio) si perde la capacità germinativa.
A parte questo, verificata la qualità della semente, per germinare i semi hanno sostanzialmente bisogno di due cose: la giusta umidità e la giusta temperatura. Visto che dici di aver bagnato costantemente i tuoi vasetti se ancora non nascono dovresti verificare quanti gradi ci sono nella tua serra, prendendo le temperature anche minime (quindi notturne).
Ogni ortaggio ha una sua temperatura ideale, che spinge la pianta a capire che è il momento di nascere, questa temperatura mediamente è tra i 20 e i 25 gradi e deve restare costante perché il seme germogli. In particolare in Lombardia non sempre il clima è caldo, se la tua serra non ha la giusta temperatura puoi aiutarti con un semplice tappetino riscaldante. Ti consiglio di approfondire leggendo come riscaldare il semenzaio, e più in generale la guida alla semina in semenzaio.
Per facilitare la germogliazione puoi anche prima della semina fare un bagno di 12 o 24 ore ai semi, serve per ammorbidire il loro tegumento esterno.
Spero di esserti stato utile, un saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Scrivi un commento