Il fiore del tagete: desidero sapere se la loro presenza nell’orto e nel frutteto allontana la “cimice cinese”. Grazie.
(Vitaliano)
Ciao Vitaliano
Il tagete è senza dubbio un fiore molto utile per l’orto e la sua consociazione è benefica per gran parte degli ortaggi che vengono coltivati, in particolare lo troviamo spesso vicino ai pomodori. Purtroppo però non ha il potere di allontanare le cimici, gli effetti positivi che ha sono di altra natura.
A cosa serve il tagete
La pianta di tagete infatti ha delle radici che rilasciano sostanze sgradite ai nematodi, minuscoli parassiti terricoli che possono essere dannosi per l’apparato radicale delle nostre colture.
Cosa fare contro le cimici
Il problema delle cimici è invece da risolvere con altri metodi, purtroppo questi insetti sono molto resistenti agli insetticidi, addirittura non solo a quelli consentiti in agricoltura biologica.
Sia contro la cimice orientale che tu citi che contro quella verde tipica delle nostre zone io ti consiglio di provare ad utilizzare olio di neem, un prodotto completamente naturale e quindi utilizzabile in un orto biologico. Su scala più vasta si possono contrastare questi insetti anche utilizzando trappole a feromoni, non sostenibili su piccoli orti.
Risposta di Matteo Cereda
Confermo. Quest’anno ho piante di tagete qua e là nell’orto. Ora (settembre) ho cimici qua e là su tutte le piante. Per fortuna non mi sembra facciano malanni.