Salve, ho un problema con le mie verdure che sono cetrioli, melanzane e pomodori. Ho piantato le piantine a inizio giugno e ad ora dopo un mese le piantine sono cresciute bene senza problemi di insetti vari, solo che dopo la fioritura non ne vogliono sapere di aumentare di volume, fioriscono e basta. Ho dato l’acqua nei momenti giusti e ho anche concimato con un prodotto preso in un centro di agricoltura. Fino all’anno scorso non ho avuto problemi, quest’anno niente. Vorrei capire se insistere a tenerli o eliminarli se non fanno niente, grazie.
(Diocleziano)
Ciao Diocleziano
Scusa se ti ho fatto aspettare qualche giorno ma sono arrivate moltissime domande ultimamente. Nella tua domanda non mi è chiaro se intendi che dopo la fioritura le piante orticole hanno smesso di crescere oppure se non producono ortaggi (quindi dal fiore non cresce il frutto).
Cause della mancata produzione
Se il problema è di fruttificazione probabilmente i fiori non vengono impollinati, il motivo può essere la mancanza di insetti impollinatori, come le api.
Dovresti in questo caso provare a mettere qualche fiore e qualche riparo (come una siepe o un’apposita casetta), in modo da attirarli nel tuo orto. Se hai usato insetticidi potresti aver sterminato tu stesso anche gli insetti buoni, oppure anche se tu hai coltivato correttamente con metodo bio un tuo vicino di orto potrebbe aver usato armi chimiche sterminando le api. Intanto come alternativa puoi provare a impollinare tu manualmente i fiori, spostando il polline con un pennellino.
Cause della mancata crescita
Se è la pianta che non cresce aiutarti a distanza su un tema così ampio è molto difficile. Io non so in che zona tu coltivi e che tipo di esposizione ha il tuo orto. Mi mancano un’altra infinità di fattori, ad esempio so che hai concimato ma non so quanto e con cosa. Insomma dovrei essere lì con te quando coltivi per potermi fare un’idea. Ti consiglio di leggere i consigli sulla coltivazione dei vari ortaggi e verificare di aver fatto tutto per bene.
Spesso a causare il nanismo delle piante sono gelate tardive che avvengono quando gli ortaggi sono ancora giovani.
Vista l’annata posso dirti che forse la stentata crescita delle piante può essere dovuta al clima un po’ particolare che abbiamo avuto tra primavera ed estate in questo 2017. Ti consiglio di provare ad aver pazienza, se sono arrivati i fiori arriveranno anche i frutti.
Risposta di Matteo Cereda
Ciao e grazie, ho provato ad aumentare l’acqua tutti giorni (perché la verdura è esposta al sole nel momento peggiore della giornata) e ho visto che ora stanno crescendo, tranne le melanzane che si sviluppano, ma poi la pianta si ferma. Forse è cambiato il clima perché fino a 2-3 anni fa l’acqua la davo una sera si una no…
Ciao Diocleziano, grazie per l’aggiornamento. Di certo il clima cambia, e questo 2017 è particolarmente strambo. La richiesta di acqua cambia anche a seconda del terreno, magari il tuo ora è stato un po’ troppo sfruttato. Per l’anno prossimo potresti provare a rigenerarlo con una buona dosa di humus di lombrico da mettere in autunno o a inizio primavera.
Mi spieghi come ottene l’humus o se è già in vendita. Ma poi riguardo alla melanzana, perché mi fa la melanzana, poi non riesce a crescere come normalmente dovrebbe fare? Grazie.
L’humus lo trovi in vendita, oppure puoi auto produrlo allevando lombrichi. Per la melanzana come ti dicevo non riesco ad aiutarti a distanza: le cause possibili sono numerose. Può essere un problema di clima oppure di concimazione. O forse c’è solo da aspettare qualche giorno in più.
Io piantato dei piantine di pomodoro zucchine e melanzane il 3/4/2020 sono cresciuti solo dieci centimetri , in 2o metri quadri di terreno dato un Sacco di 20 chili di starlatico sapere cosa devo fare grazie
Ciao. Difficile dire a distanza. Per prima cosa penso che 1 kg di stallatico a metro quadro sia troppo. Il problema di crescita può essere legato alle temperature.