Dai semi di zucca (comprati e non ibridi) che ho piantato a tempo debito sono nate piante rigogliose e piene di fiori, ma senza frutto! Ho provato a recidere le foglie secche, ma spuntano altre foglie e fiori apparentemente in ottima salute, ma non vedo frutti. Non mi spiego perché. Gli anni passati ho sempre reciso la cima lasciando due o tre nodini dal frutto che stava nascendo e ho avuto belle zucche, ma ora non ci sono proprio! Perché? Grazie.
(Franca)
Ciao Franca
Devo scusarmi per il ritardo con cui rispondo alle domande, ne sono arrivate molte quest’estate. Provo a risponderti: se capisco giusto le tue piante di zucca crescono bene e producono un buon numero di fiori ma non producono frutti. In questo caso con ogni probabilità il problema sta nella mancata impollinazione.
La mancata impollinazione del fiore
I fiori di zucca hanno maschile e femminile, dallo scambio tra questi nasce il frutto, che si sviluppa sul fiore femminile. Se raccogli i fiori per consumarli in cucina devi avere sempre accortezza di cogliere solo i maschi ma di lasciarne qualcuno perché possa fecondare (come descritto nell’articolo raccogliere i fiori di zucca).
Se la tua zucca non produce frutto anche lasciando tutti i fiori può essere che nel tuo orto manchino impollinatori. ovvero insetti utili come ad esempio le api. Provvisoriamente puoi sopperire impollinando i tuoi fiori manualmente, usando un pennellino.
Intanto ti consiglio di iniziare a pensare come rendere l’orto accogliente per api e altri insetti utili, in modo da tornare ad avere un’impollinazione naturale. Puoi farlo mettendo qualche fiore, trovando dei ripari (ad esempio una siepe), evitando di usare insetticidi che possano danneggiarli. Tieni conto che non solo gli insetticidi chimici ma anche alcuni di quelli naturali, come il piretro, possono uccidere le api.
Spero di esserti stato utile, se non per queste zucche per quelle dell’anno prossimo. Altre informazioni su questo ortaggio le trovi sull’articolo dedicato a come coltivare la zucca. Un saluto e buone coltivazioni!
Risposta di Matteo Cereda
Grazie per la risposta esauriente, al problema della mancata impollinazione non avrei proprio pensato. I fiori di zucca non li uso e quindi non li raccolgo, raccolgo invece quelli degli zucchini che quest’ anno, nonostante il problema della mancanza di pioggia, hanno dato abbastanza frutti. Nell’ orto comunque non uso assolutamente nulla che non sia naturale, neanche il piretro, e quest’anno non ho usato niente di diverso da ciò che ho usato sempre. Proverò l’anno prossimo, cambiando posto ai semi e vi farò sapere. Grazie. Buon lavoro.
aiuto, mi si è staccata una zucca dal ramo è ben formata ma ancora non matura per portarla a maturazione posso lasciarla al sole?
grazie dei consigli
Ciao Mariateresa, le zucche una volta staccate dalla pianta non maturano più, mi spiace ma c’è purtroppo poco da fare.
Sarà anche problema di impollinazione ma io non vedo proprio fior femmina. Sono tutti maschi. Quando avviene allora l’impollinazione quando il fiore è ancora chiuso l’ape non può entrare. Grazie
Come si impollina manualmente?
Una stessa pianta ha sia fiori maschili che femminili?
ciao, puoi impollinare con un pennello passando da fiore maschile a fiore femminile, confermo che puoi trovare entrambi i sessi su una stessa pianta.
le mie piante producono solo fiori maschi , vorrei sapere il motivo
Non esiste un motivo specifico, penso sia solo casualità. Arriveranno anche fiori femminili probabilmente.
Buongiorno, ho lo stesso problema ma qui non si tratta di impollinare o meno, la pianta accenna a fare la zucca e quando è ancora piccolissima diventa gialla e non cresce più. Se c’è un rimedio fatemi sapere. Grazie
Ciao Luigi, sicuro che non sia impollinazione? Perché anche in caso di mancata impollinazione succede in questo modo (si crea un abbozzo di zucca che poi marcisce sul posto). Altrimenti controlla la salute della pianta e il fatto che disponga della corretta quantità d’acqua.
Io ho lo stesso problema con un ettaro di zucche… Una ogni tre o quattro piante..fiori maschili pochi ma gli insetti ci sono perché non ho usato insetticiti e siepi e ripari e incolti nei paraggi c’è ne sono tanti. Fiori femminili ci stanno ma dopo un accenno di crescita la zucca marcisce.. acqua in giuste quantità..vegetazione abbondante e tutto sembra in perfetta salute ma zucche pochissime. Credo un problema di seme genealogico..nonostante ho comprato semi certificati..pazienza sarà per il prossimo anno