Le fragole sono una pianta di piccole dimensioni e per questo particolarmente adatta a essere coltivata anche negli spazi ristretti di un balcone.
Tenere piante di fragola in vaso non è difficile, ma servono una serie di attenzioni specifiche per avere un buon raccolto.
Scopriamo nel dettaglio come e quando piantare le nostre fragole e i principali aspetti da tenere presente, a cominciare dalla concimazione.
Indice dei contenuti
Dove posizionare i vasi
Le fragole si possono coltivare un po’ ovunque, perché molto adattabili: giardini o balconi. Sono piante originarie del sottobosco, per cui tollerano la mezzombra, anche se per maturare frutti dolci ben venga un’esposizione soleggiata.
Il sole è quindi positivo, anche se nei mesi più caldi può essere eccessivo e disidratare la pianta. Se in primavera e autunno ben venga quindi una posizione di pieno sole, per l’estate se ne abbiamo la possibilità sarebbe ideale spostare i vasi in zone parzialmente ombreggiate o studiare semplici forme di ombreggiamento estivo.
Idee per coltivare fragole in poco spazio
Quando lo spazio è poco possiamo inventarci una coltivazione verticale in vari modi, ecco qualche spunto:
- Orto verticale modulare: ci sono tanti vasi modulari in commercio per una coltivazione verticale, in genere hanno dei piccoli balconcini che sono perfetti per coltivare fragole.
- Orto verticale fai da te, facilmente realizzabile con materiali di recupero (ad esempio a partire da un bancale).
- Coltivare fragole nel tubo. Possiamo usare dei tubi forati per il nostro fragoleto (la spiegazione dettagliata qui).
- La torre delle fragole. Creiamo una torre verticale sovrapponendo tre o quattro vasi di diverso diametro. Partiamo dal più grande, sopra mettiamone uno che sia un 15 cm in meno, e così via. Otteniamo in questo modo una piramide coltivabile, che può ospitare più piante.
La scelta del vaso giusto
Come si diceva le fragole si coltivano in contenitori anche molto piccoli (profondità 15 cm, diametro 15 cm), che possibilmente siano forati sul fondo e con un sottovaso.
Prima di mettere il terriccio disponiamo a fondo vaso uno strato di argilla espansa o ghiaia per dare drenaggio.
Il terriccio adatto
Il substrato giusto per le fragole è un terriccio ben ricco di sostanza organica, preferibilmente leggermente acido. In genere il terriccio universale va benissimo, eventualmente possiamo miscelare una parte di terriccio per acidofile e un poco di compost ben vagliato e maturo.
Quando piantare le fragole
Le fragole possono essere piantate dopo l’estate (settembre, ottobre, novembre) oppure tra fine inverno e la primavera (marzo, aprile, maggio). Consiglio di evitare di piantarle nei mesi caldi dell’estate o con il gelo invernale.
Durante l’inverno può essere opportuno riparare i vasi dal gelo, anche se le fragole sono piante che sopportano il freddo, in vaso è più facile che il terriccio possa gelare.
Quando scegliamo quali fragole da piantare teniamo conto che esistono varietà uniflore (che offrono un raccolto solo all’anno) e rifiorenti (che producono in modo scalare continuo per tutta la bella stagione). Queste ultime sono chiamate anche “fragole quattro stagioni”.
Come si coltivano le fragole
Abbiamo già scritto una guida alla coltivazione delle fragole dove trovare indicazioni su molti aspetti, ora facciamo focus sugli accorgimenti specifici per la coltivazione in vaso nell’orto balcone.
Le piante in volume di terra limitato necessitano maggiori attenzioni, in particolare rispetto a irrigazioni e concimazione.
Contro le patologie fungine può essere utile avere sottomano un prodotto fungicida a base di bicarbonato di potassio (ad esempio Armicarb), che non ha tossicità, per cui può essere usato anche in orti domestici senza preoccupazioni.
Come concimare le fragole
Per avere piante di fragola produttive è bene effettuare periodiche concimazioni. Quando i vasi sono molto piccoli è particolarmente utile aiutarsi con concimi liquidi, sempre scegliendo prodotti di origine naturale.
Un’ottima scelta è il concime biologico Solabiol pensato proprio nello specifico per i piccoli frutti.
Contiene borlanda, che offre un fondamentale apporto di potassio, consente di avere fragole dolci e profumate. Il concime Solabiol oltre a nutrire stimola le radici (grazie al Natural Booster di cui abbiamo già parlato).
Da inizio primavera all’autunno consiglio di concimare ogni 2-3 settimane, per sostenere l’attività vegetativa della pianta, stimolare la fioritura e favorire un accumulo di riserve a fine stagione, che servirà a ripartire l’anno successivo.
Irrigazione delle fragole in vaso
Le fragole vogliono un terriccio costantemente umido, per questo bisogna bagnarle molto spesso, senza però mai eccedere. Un accorgimento importante è quello di cercare di non direzionare acqua sulle foglie, per evitare di favorire malattie.
Coprire il terreno pacciamando è molto utile, anche quando coltiviamo in vaso: mantiene il suolo umido più a lungo ed evita il contatto dei frutti col terreno, preservandoli dai marciumi.
Articolo di Matteo Cereda. In collaborazione con Solabiol.
Grazie per i vostri i vostri consigli sono molto utili soprattutto per una neofita come me!
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Grazie
Spiegazione soddisfacente