Se avete necessità di portare in tavola un piatto unico la nostra ricetta dell’insalata con asparagi e salmone fa proprio al caso vostro: leggera, sana, bilanciata e gustosa, ma al tempo stesso semplice da preparare. Andremo ad utilizzare un filetto di salmone fresco, cotto a vapore per mantenerne inalterato il sapore e nel contempo guadagnare in leggerezza. Lo accompagneremo con asparagi leggermente sbollentati e un’insalata verde a fare da base.
In questo caso, dato che gli ingredienti sono pochi, utilizzare materie prime di ottima qualità garantirà un risultato perfetto e decisamente gustoso: un’insalata appena colta sarà croccante e saporita, se gli asparagi saranno freschi avremo verdure tenere e un buon filetto di salmone pescato in maniera ecosostenibile ci aiuterà a preservare anche la salute del mare, oltre ad arricchire la nostra insalata.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 filetti di salmone (ca 200 g)
- 300 g di asparagi freschi
- 1 cespo di insalata
- olio extravergine di oliva q.b.
- glassa di aceto balsamico q.b.
- sale q.b.
Stagionalità: ricetta primaverile
Piatto: insalata fredda
Tempo di preparazione: 30 minuti
Come si prepara l’insalata di asparagi e salmone
Cuocete a vapore i filetti di salmone per circa 10/15 minuti, a seconda dell’altezza del filetto. Lasciate raffreddare e tagliate in piccoli pezzi.
Nel frattempo cuocete anche gli asparagi: lavateli, eliminando ogni eventuale residuo di terra, tagliate la parte bianca terminale del gambo e cuoceteli nell’apposita pentola in acqua salata per circa 10-15 minuti (o più, se gli asparagi sono molto grandi). Lasciateli in piedi, coperti di acqua fino a metà gambo: in questo modo le punte, più tenere e delicate, cuoceranno a vapore.
Preparate anche l’insalata: lavatela e asciugatela molto bene, tagliatela e disponetela nell’insalatiera. Aggiungete il salmone e gli asparagi tagliati a piccoli pezzetti. Condite con olio, sale e glassa di aceto balsamico. A questo punto la ricetta è pronta da servire.
Varianti a questa ricetta di insalatona
L’insalata, per sua natura, si presta a innumerevoli varianti:
- Salmone grigliato: se utilizzate salmone grigliato, avrete un’insalata ancora più ricca di sapore
- Sgombro: sostituendo il salmone con lo sgombro potrete portare in tavola un ottimo pesce azzurro, salutare e ricco di benefici
- Semi: arricchite l’insalata con semi di papavero o di zucca, magari tostati e salati
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento