I cavoletti di Bruxelles, si sa, non sono fra le verdure più amate da tutti: hanno un particolare gusto, leggermente amarognolo, che ad alcune persone non risulta particolarmente gradito. Si finisce quindi spesso per cucinarli semplicemente lessi o ripassati in padella, magari in piccole porzioni.
Esistono però diverse ricette che riescono a renderli più gustosi: bastano pochi e semplici ingredienti, magari dal sapore robusto e intenso, per accompagnare e, perché no, mascherare leggermente l’amaro dei cavoletti di Bruxelles e riuscire a trasformarli in un buon contorno gratinato al forno.
Nell’orto la pianta di cavoletti è molto curiosa, per cui è decisamente interessante provare a piantarla, impariamo però parallelamente anche come valorizzare questo ortaggio. Ecco quindi che in questa ricetta semplicissima formaggio e pane grattugiato, insieme ad una cottura in forno, rendono i cavoletti di Bruxelles appetitosi e adatti a tutti!
Come si preparano i cavoletti di Bruxelles gratinati
Prima di cominciare a cucinare i cavolini vanno lavati bene: passate in acqua i cavoletti di Bruxelles, eliminate le foglie esterne più coriacee o rovinate, togliete con l’aiuto di un coltello la base e divideteli a metà.
Ungeteli con un filo di olio extravergine di oliva, salateli e conditeli con il formaggio e il pane grattugiati mescolati insieme.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Servite ben caldi questi cavolini gratinati.
Varianti al classico contorno coi cavolini
Potete arricchire la gratinatura dei cavoletti di Bruxelles con diversi ingredienti, ad esempio spezie, come la paprika.
- Paprika. Se aggiungete un pizzico di paprika in polvere avrete un gusto ancora più intenso.
- Pecorino. Usate del pecorino nella gratinatura per una marcia in più!
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento