Un contorno molto ricco che può benissimo diventare un secondo piatto completo: il cavolfiore gratinato con besciamella e pancetta è saporito e gustoso, perfetto per l’inverno.
Prepararlo in forno è molto semplice, può anche essere fatto in anticipo per riscaldarlo comodamente quando è il momento di servirlo. Abbiamo già spiegato come fare i finocchi gratinati, la preparazione col cavolfiore è molto simile e altrettanto gustosa.
Noi ve lo proponiamo con un po’ di pancetta, ma potete tranquillamente ometterla se preferite fare un contorno completamente vegetariano a base di verdure dell’orto, il cavolfiore è un tipico ortaggio coltivato in autunno e in raccolto tra settembre e dicembre.
Come si preparano i cavolfiori gratinati
Per prima cosa bisogna pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e la parte finale del torsolo, poi dividete l’ortaggio in pezzi e lavatelo bene. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere il cavolfiore per 5 minuti (deve essere al dente, il tempo dipende dalle dimensioni dei pezzi).
Nel frattempo prepariamo la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino. Spegnete il fuoco e unite tutta la farina mescolando per non creare grumi. Salate e aggiungete la noce moscata. Unite quindi il latte poco alla volta mescolando continuamente. Rimettete sul fuoco e cuocete la besciamella fino a che si sarà raddensata.
In una pirofila disponete i cavolfiori da gratinare, la pancetta a striscioline e coprite con la besciamella. Date una macinata di pepe nero e spolverate col parmigiano.
Infornate a 180° ventilato per 15-20 minuti, fino a che i cavolfiori saranno ben gratinati. Ecco pronta la ricetta dei cavolfiori al forno, da servire come contorno importante.
Varianti alla ricetta classica dei cavolfiori al forno
La ricetta base dei cavolfiori gratinati può essere personalizzata in tantissimi modi diversi, cambiando affettato oppure omettendolo per una variante vegetariana, ma aggiungendo formaggi più o meno saporiti per dei cavolfiori filanti e gustosi.
- Vegetariano. Per una versione vegetariana potete omettere la pancetta.
- Prosciutto cotto. Per un gusto più delicato, potete sostituire la pancetta con cubetti di prosciutto cotto.
- Scamorza affumicata. Provate ad aggiungere qualche cubetto di scamorza affumicata per dei cavolfiori gratinati ancora più saporiti e gustosi.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento