Avere a disposizione le fragole direttamente dal proprio orto fa venire voglia di preparare qualcosa di buono in cucina: quelle a km zero sono frutti così succosi e saporiti da regalare una marcia in più ad ogni ricetta provata.
Per esaltare il sapore della fragola e mantenere tutto il suo profumo oggi vi proponiamo una semplicissima ricetta di liquore. Impariamo quindi a preparare il liquore fragolino: un superalcolico leggero, colorato e gustoso, perfetto per chiudere un pasto in compagnia, per un dopocena sfizioso e, perché no, per preparare dolci al
liquore.
La preparazione del liquore alla fragola è davvero elementare: basta solo avere un po’ di pazienza e usare fragole mature rigorosamente biologiche, meglio ancora se coltivate in proprio.
Il liquore alla fragola non deve essere confuso con il fragolino, che è invece un vino frizzante e molto dolce. Il fragolino, inteso come vino, si ricava dall’uva americana (detta anche uva fragola) e non ha collegamento con il liquore fatto invece con il frutto di fragola vero e proprio, di cui proponiamo in questa sede la ricetta.
Come si prepara il liquore alla fragola
Per fare il liquore di fragola lavate le fragole e asciugatele, tamponandole delicatamente per non rovinarle. Tagliatele a pezzi con un coltello e inseritele in un barattolo di vetro.
Coprite con l’alcool, chiudete il vaso ermeticamente e fate riposare in dispensa, al buio, per almeno 7/10 giorni, scuotendo il barattolo ogni giorno.
Finito il tempo di riposo, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero: fate arrivare il bollore, in un pentolino, l’acqua e lo zucchero mescolando per amalgamare i due ingredienti. Giunto a bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Travasate l’alcool in una bottiglia di vetro, filtrando le fragole con un colino e della garza. Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero ben freddo, agitate e fate riposare ancora qualche giorno.
Il nostro liquore fragolino a questo punto è pronto da assaggiare. Si tratta di un superalcolico molto dolce.
Varianti al liquore di fragola classico
I liquori in generale si prestano a diverse varianti, ve ne proponiamo alcune relative al liquore fragolino. La creatività poi permetterà di reinventare la ricetta in altri modi sempre originali.
- Liquore fragole e vaniglia: aggiungete alcuni semi estratti da un baccello di vaniglia insieme alle fragole.
- Liquore ai frutti rossi: unite, oltre alle fragole, anche altri frutti rossi per un liquore dal sapore più intenso
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento