Sono tantissime le varietà di peperoni che possiamo coltivare nel nostro orto: i corni di toro, i piemontesi, i mini peperoni dal sapore più delicato, i classici quadrati. Tra questi spiccano i peperoni friggitelli: con una polpa dolce e saporita, sono tipici della cucina campana e ottimi per un contorno estivo.

Oggi ve li proponiamo saltati in padella con uvetta, pinoli e una spolverata di pangrattato tostato: una ricetta vegetariana deliziosa, perfetti come contorno per accompagnare i pranzi estivi.

peperoni friggitelli e uvette

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di friggitelli
  • 30 g di pinoli
  • 40 g di uvetta
  • 20 g di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva, sale qb

Stagionalità: ricette estive

Piatto: contorno vegetariano e vegano

libro agenda orto

Come si preparano i friggitelli con uvetta e pinoli

La ricetta di questo contorno vegetariano e vegano è estremamente semplice. Per prepararla si comincia preparando i vari ingredienti: pan grattato e pinoli vanno tostati, l’uvetta ammorbidita, i peperoni friggitelli lavati e puliti.

Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotola con poca acqua calda.

In una piccola padella fate tostare i pinoli. Toglieteli dalla padella quando inizieranno a colorirsi e teneteli da parte. Nella stessa pentola fate tostare il pangrattato, mescolando di continuo, fino a quando il pane non avrà assunto un bel colore ambrato.

Fate rosolare l’aglio tritato finemente con dell’olio extravergine di oliva in una padella capiente. Aggiungete i friggitelli interi, precedentemente lavati e asciugati, e fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Abbassate il fuoco e continuate la cottura con il coperchio, fino a quando i peperoni non saranno morbidi. Ci vorranno circa 15-20 minuti. A metà cottura unite ai friggitelli l’uvetta, ben strizzata, e i pinoli tostati.

Una volta che i friggitelli saranno pronti disponete sul piatto da portata e cospargete con il pangrattato. Il nostro contorno estivo è pronto da servire.

Varianti alla ricetta di questo contorno

La nostra proposta per cucinare i friggitelli in padella con uvetta e pinoli si presta a diverse varianti: qui di seguito ne trovate alcune, che permettono di rinnovare il gusto di questo piatto portando in tavola varianti sempre diverse.

  • Peperoncino: potete realizzare una versione piccante utilizzando i peperoncini del vostro orto, unendoli a fine cottura.
  • Alici: per una versione ancora più saporita provate a far sciogliere alcune alici nell’olio extravergine d’oliva a inizio cottura, ovviamente questa variante non va bene se volete mantenere la ricetta vegetariana.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.