Le barbabietole rosse crescono facilmente nell’orto: l’insalata di oggi vi aiuterà a valorizzarle con una saporitissima vinaigrette, in accompagnamento a un’altra verdura tipicamente invernale, i finocchi.
In questo modo avremo la possibilità di esaltare la naturale dolcezza delle barbabietole grazie al contrasto con la sapidità della senape e la leggera acidità dell’aceto balsamico.
Come si prepara l’insalata di barbabietole
Lavate molto bene le barbabietole, avendo cura di eliminare i residui di terra dalla buccia. Lessatele in abbondante acqua salata per almeno 30/40 minuti, o fino a quando risulteranno tenere. Sbucciatele e tagliatele a dadini. Mettetele in un’insalatiera.
Preparate anche il finocchio, togliendo le foglie più esterne e affettandolo affettato sottilmente. Aggiungete i finocchi alla barbabietola e salate.
Preparate la vinaigrette: amalgamate con l’aiuto di una frusta l’olio, l’aceto e la senape fino a ottenere una salsa omogenea.
Condite l’insalata con la vinaigrette e servite.
Varianti a questa insalata con vinaigrette
Possiamo arricchire la nostra insalata di barbabietole con tanti altri ingredienti invernali. Provate anche alcune delle varianti suggerite qui sotto!
- Pompelmo. Alcuni spicchi di pompelmo pelato a vivo daranno un tocco fresco e aggrumato all’insalata.
- Miele. Sostituite la senape con il miele per una vinaigrette più dolce.
- Frutta secca. Arricchite l’insalata di barbabietola con frutta secca (noci, mandorle, nocciole…): porterete in tavola tante proprietà benefiche per l’organismo!
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento